Dopo il fallimento delle trattative con David Leitch (Deadpool 2, Fast & Furious – Hobbs & Shaw), Universal era alla ricerca di un nuovo regista per il prossimo capitolo di Jurassic World, in uscita a luglio 2025.
Il nuovo nome in pole position stuzzicherà sicuramente l’attenzione dei fan: si tratta di Gareth Edwards, autore dell’amatissimo spin-off di Star Wars Rogue One, e più recentemente del film sci-fi The Creator, candidato a due premi Oscar quest’anno.
Se questa volta le trattative andranno a buon fine, ad Edwards sarà affidato il primo film della “nuova era giurassica”: una storia che, almeno dalle prime descrizioni, sembrerebbe ripartire da zero e non essere direttamente collegata ai precedenti capitoli. Per lo stesso motivo, non sappiamo quindi se e quali attori delle precedenti saghe torneranno: in passato, il franchise ha visto coinvolte star del calibro di Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum.
Sappiamo, però, che il nuovo capitolo di Jurassic World sarà scritto da David Koepp, già sceneggiatore di Jurassic Park (1993) e del sequel Il mondo perduto – Jurassic Park (1997). Il progetto sarà inoltre supervisionato da Frank Marshall, storico produttore del franchise, affiancato dal collega Patrick Crowley, da David Leitch e Kelly McCormick, mentre Steven Spielberg sarà produttore esecutivo attraverso il suo studio Amblin Entertainment.
Jurassic Park, tratto dall’omonimo romanzo thriller di Michael Chricton, è arrivato per la prima volta al cinema nel 1993 con il film diretto dallo stesso Spielberg. Oggi la saga comprende 6 capitoli cinematografici: l’ultimo, Jurassic World – Il dominio è stato diretto da Colin Trevorrow nel 2022 e ha incassato oltre un miliardo di dollari. In generale, il franchise ha avuto fin da subito un impatto clamoroso sulla cultura popolare guadagnando ad oggi più di 6 miliardi di dollari al box-office globale.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA