Sono passati due anni dall’uscita della Zack Snyder’s Justice League, un evento sui generis nella storia produttiva dei cinecomic e non solo. Nelle ultime settimane è stato vociferato che, nonostante l’avvento di James Gunn e la ripartenza del DC Universe, l’amato regista possa non aver ancora detto l’ultima parola.
Cosa riservi il futuro non si sa, ma nel frattempo lui è ancora decisamente interessato a stuzzicare la curiosità dei suoi fan. Lo ha fatto anche durante lo SynderCon 2023, durante il panel dedicato a Batman v Superman: Dawn of Justice. Qui ha parlato di una sequenza in particolare, quella del cosiddetto Knightmare Batman. Lo abbiamo visto due volte: prima nel sogno di Bruce Wayne nel suddetto film, poi anche nell’epilogo della sua versione di Justice League.
In questa seconda sequenza in particolare, Snyder ci ha portato in un futuro post-apocalittico dove Darkseid ha conquistato il mondo e Superman è diventato cattivo dopo la morte di Lois Lane. Per riuscire a sconfiggere l’ex alleato, Batman si allea con alcuni eroi come Cyborg e Flash, ma anche cattivi come Deathstroke e soprattutto il Joker di Jared Leto, protagonista di un dialogo tanto intenso quanto “memato” – “Viviamo proprio in una società“, vero?
Proprio su questo dettaglio si è concentrato Zack Snyder, svelando ai fan come mai, secondo i suoi piani, il Cavaliere Oscuro e la sua nemesi sono finiti per allearsi:
La nostra teoria è che il Joker sia colui che sa dove si trova la Kryptonite, quali frammenti ancora ne esistano. Ha questa informazione. E quindi viene coinvolto … Ha praticamente fatto un patto con Batman. ‘Non uccidermi e te lo mostrerò. Ti procurerò uno strumento per combattere Superman’. E quindi Batman resta bloccato con lui. Se lo uccide o se ne sbarazza, allora è fott**o anche lui.
Tempo fa, a tal proposito, erano state diffuse le presunte possibili trame di Justice League 2 e 3, che avrebbero dovuto proseguire la storia corale degli eroi dell’universo DC. Nel secondo capitolo avremmo appunto potuto vedere l’arrivo sulla Terra di Darkseid, la morte di Lois Lane (con responsabilità di Batman e una possibile relazione romantica tra i due), ma anche di Wonder Woman e Aquaman. Nel finale ecco l’inizio dell’arco narrativo Knightmare, approfondito poi nel terzo atto.
Cosa ne pensate delle parole di Zack Snyder sul suo finale di Justice League? Ha senso che Batman e Joker si alleino per quel motivo? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: «Non era abbastanza divertente»: Zack Snyder svela nuovi retroscena su Justice League
Foto: Warner Bros.
Fonte: The Direct
© RIPRODUZIONE RISERVATA