In occasione dei due anni di uscita di Justice League, la scorsa settimana è esploso l’hashtag #ReleaseTheSnyderCut su Twitter, al quale hanno partecipato tantissimi attori e produttori – tra cui lo stesso Zack Snyder, Ray Fisher, Ben Affleck, Gal Gadot… C’è chi dichiara addirittura di averla vista, come nel caso di Jason Momoa.
L’attore, parlando ai microfoni di MTV, ha svelato di aver visto il montaggio originale, aggiungendo «I fan dovrebbero assolutamente vederlo!». Una dichiarazione che, però, non sarebbe proprio attendibile, stando a Danny Elfman.
Il compositore (autore di colonne sonore quali Avengers: Age of Ultron, Dumbo, Alice in Wonderland) ha sostituito Junkie XL quando la Warner Bros. ha deciso di “aggiustare” il film, ingaggiando Joss Whedon per riscrivere e girare tre quarti del prodotto.
«Non so cosa abbia visto Momoa, forse era un montaggio grezzo, scene incomplete, effetti provvisori» spiega Elfman. «Il punto è che Snyder non l’ha mai completata. Non capisco come il pubblico faccia a volere qualcosa di incompleto, di provvisorio, non so nemmeno se sia davvero possibile fare una Snyder Cut perché il materiale è primitivo.
Ha subito un’enorme tragedia, che lo ha spinto ad allontanarsi. Ma non è stato licenziato, tutto è successo perché la Warner aveva un film da finire, ed è lì che è arrivato Joss. Non credo ci sia una Snyder Cut “pronta sul tavolo”, non ci sarà mai».
Dichiarazioni piuttosto forti, che sembrano chiudere una porta in quello che sta diventando un immenso labirinto di opinioni e smentite. Voi che ne pensate a riguardo?
Fonte: Indiewire
© RIPRODUZIONE RISERVATA