Keanu Reeves sembra abbia deciso di fare un passo indietro e rinunciare ad uno dei progetti più attesi tra quelli che lo avrebbero visto coinvolto nel prossimo futuro.
La star avrebbe dovuto far parte del cast di The Devil in the White City, l’attesa miniserie prodotta da Leonardo DiCaprio tratta dal romanzo Il diavolo e la città bianca, scritto da Erik Larson e pubblicato nel 2003.
Reeves avrebbe dovuto interpretare l’architetto Daniel H. Burnam, in quello che sarebbe stato il suo primo grande ruolo da protagonista in una serie per il piccolo schermo. Secondo la sinossi preliminare del progetto, questo sarà incentrato sulla vera storia di Daniel H. Burnham, esigente e visionario architetto intenzionato a lasciare il segno nella storia con la Fiera Mondiale di Chicago del 1893, e del Dr. H.H. Holmes, il primo serial killer moderno d’America, nonché l’uomo dietro il famigerato ‘Castello degli Orrori’ costruito all’ombra della Fiera’.
L’atteso adattamento finora ha avuto una gestazione piuttosto travagliata. I diritti del libro furono acquisiti da Leonardo DiCaprio nel 2010 con l’intenzione di trarne un film nel quale lo stesso attore avrebbe interpretato l’infame serial killer H.H. Holmes. Per la regia fu coinvolto in un primo momento il suo amico Martin Scorsese, mentre la sceneggiatura fu inizialmente affidata a Billy Ray. L’allungarsi della gestazione e il suo coinvolgimento in altre produzioni costrinse poi DiCaprio a rimanere coinvolto esclusivamente come produttore esecutivo.
Il progetto è poi passato ad Hulu che lo ha rimesso in sviluppo nel 2019. Ad agosto 2022 la piattaforma streaming ha deciso per adattare il progetto in una miniserie, abbandonando così i piani iniziali riguardanti un film. Per quanto riguarda il cast, la defezione di Keanu Reeves costringerà ora la produzione a rimettersi al lavoro per trovare i nuovi interpreti dei personaggi al centro dello show. Al momento non sono stati comunicati ulteriori dettagli dietro la decisione della star, mentre le alte sfere di Hulu hanno deciso di non rilasciare commenti a riguardo.
Sam Shaw sarà lo showrunner della serie e sarà inoltre coinvolto come produttore esecutivo insieme a Lila Byock. Tra i produttori esecutivi della serie figurano Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio, Rick Yorn e Jennifer Davisson per lo studio di produzione Appian Way, coadiuvati da Stacey Sher, Sam Shaw e Mark Lafferty. La serie sarà prodotta da ABC in associazione con Paramount Television Studios.
Foto: Sam Santos / GettyImages
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA