Keanu Reeves e il rimpianto più grande che gli rovina la vita: «È una prigione»
telegram

Keanu Reeves e il rimpianto più grande che gli rovina la vita: «È una prigione»

Certi rimpianti, lo sappiamo bene, possono condizionare vite intere, anche quelle delle star più amate di Hollywood

Keanu Reeves e il rimpianto più grande che gli rovina la vita: «È una prigione»

Certi rimpianti, lo sappiamo bene, possono condizionare vite intere, anche quelle delle star più amate di Hollywood

Keanu Reeves

Certi rimpianti, lo sappiamo bene, possono condizionare vite intere, anche quelle delle star. Keanu Reeves, per esempio, che a breve riprenderà l’iconico ruolo di Neo nell’imminente The Matrix Resurrections, da anni combatte una battaglia che non è a quanto pare in grado di vincere, come aveva ammesso lui stesso nei mesi scorsi in un’intervista al al Daily Mailquella contro il fumo.

La sigaretta, al cinema, è stata spesso riconducibile a oggetto-simbolo di personaggi problematici, oscuri o ribelli. E chiaramente sono molti gli attori che, essendo già fumatori, si sono prestati senza problemi o particolari contraccolpi psicologici alle sceneggiature che richiedevano loro scene di fumo. Altri, invece, hanno dovuto imparare sul set, incappando a volte in una vera e propria dipendenza da nicotina. 

Ed è proprio questo il caso Keanu Reeves, che ha iniziato a fumare per esigenze di set e non è più riuscito a liberarsi dal dannoso e controproducente vizio. La prima volta fu per Due mariti per un matrimonio di Steven Baigelman, commedia on the road in cui Keanu rubava la neo moglie Cameron Diaz al fratello Vincent D’Onofrio: i due poi sei la davano a gambe, con il detective Dan Aykroyd alle calcagna. 

Ironia della sorte, dunque, se pensiamo che Reeves ha iniziato a fumare non per amplificare i tormenti di uno dei suoi ombrosi personaggi successivi, da Neo di Matrix a John Wick, ma in uno dei suoi film più leggiadri e tutto sommato poco noti.

A quel tempo Reeves aveva trentadue anni (era il 1996) e da quel momento il fumo è diventato una presenza costante nella sua vita, tanto che, quando il giornalista del Daily Mail gli chiede se c’è qualcosa cui vorrebbe rinunciare nella sua vita, lui stesso risponde: «Il fumo. Fino a trent’anni non avevo mai nemmeno iniziato, mi ci sono appassionato girando Due mariti per un matrimonio e ora per me è una vera prigione. Ma voglio smettere».

Come anticipato nel film The Matrix Resurrections, diretto da Lana Wachowski, torneranno Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei rispettivi ruoli di Neo e Trinity; insieme a loro ci saranno Jada Pinkett SmithLambert Wilson nei panni di di Niobe e il Merovingio. Le new entry del cast sono invece Yahya Abdul-Mateen II, nuovo interprete di Morpheus, Jessica Henwick nel ruolo della già citata Bugs e Jonathan Groff in quello dell’agente Smith. Nel cast saranno presenti anche Andrew CaldwellPriyanka ChopraEllen HollmanEréndire IbarraToby OnwumereChristina RicciMax Riemelt e Brian J. Smith. Vi ricordiamo inoltre che, nonostante l’uscita negli Stati Uniti sia prevista per il 22 dicembre, The Matrix Resurrections arriverà nelle sale italiane l’1 gennaio 2022

Foto: Getty (Jason Kempin/Getty Images)

Fonte: Daily Mail

Leggi anche: The Matrix Resurrections: la nuova clip riporta Keanu Reeves nel passato del franchising [VIDEO]

© RIPRODUZIONE RISERVATA