Ci sono aspiranti attori che sperano un giorno di vedere il proprio nome nei titoli di coda di un film, su un cartellone pubblicitario, su un Oscar o sulla Hollywood Walk of Fame… e poi c’è Keanu Reeves. Il nome dell’interprete di John Wick è diventato sinonimo di letalità, tanto da essere stato preso in prestito anche dalla scienza.
Come riporta la CNN, alcuni scienziati tedeschi hanno scoperto una sostanza fungicida così letale, ma così letale, da aver bisogno di un nome speciale per essere denominata. Nello studio che si può leggere sul Journal of the American Chemical Society si parla infatti della keanumycins, traducibile con Keanumicina, un potente trattamento contro i funghi più resistenti ai normali prodotti già in commercio.
La sostanza analizzata non è solo in grado di agire sulle piante, ma si sarebbe rivelata valida anche contro il trattamento delle infezioni fungine negli esseri umani: «Il lipopeptide uccide così efficacemente che lo abbiamo chiamato così in onore di Keanu Reeves perché anche lui è estremamente letale nei suoi ruoli» ha detto uno dei coautori dello studio, Sebastian Götze, in una dichiarazione.
E come dargli torto? Dopo essersi imposto come star a colpi di arti marziali per la saga di The Matrix, Keanu Reeves è diventato ancor più una celebrità dei combattimenti corpo a corpo grazie al franchise di John Wick: un’autentica macchina per uccidere.
Nei primi tre film della saga, il cui nuovo capitolo è atteso a brevissimo nelle sale, lo abbiamo visto uccidere nemici in tanti modi diversi, addirittura usando una matita o un libro. Non c’è da stupirsi quindi che con Keanumicina gli scienziati abbiano trovato il nome perfetto.
Leggi anche: Keanu Reeves svela l’eroe Marvel che ha sempre voluto interpretare. E il nome farà impazzire i fan!
Foto: Gabe Ginsberg/WireImage
Fonte: CNN
© RIPRODUZIONE RISERVATA