Keanu Reeves, grazie alla sua versatilità cinematografica, è ad oggi una delle star più amate e richieste di Hollywood. Con una carriera che spazia da successi come Matrix, dove ha interpretato l’iconico Neo, a classici d’azione come Point Break e Speed, passando per drammi quali Belli e dannati e Il profumo del mosto selvatico, Reeves ha dimostrato di essere un attore sfaccettato e di talento. Inoltre, la sua dedizione alle arti marziali, visibile nei film John Wick, e il suo impegno in progetti creativi come la casa editrice X Artists’ Books, ne hanno ulteriormente consolidato la fama. Oltre al talento, Reeves è anche noto per la sua umiltà e generosità, qualità che lo hanno reso una delle star più apprezzate dal pubblico.
Un curioso episodio legato a Keanu Reeves riguarda Maria Grazia Cucinotta, attrice italiana nota per Il Postino e per il film di James Bond Il mondo non basta. Nel 1997, Cucinotta ricevette infatti l’offerta di recitare al fianco di Reeves e Al Pacino nel film L’avvocato del diavolo: nonostante fosse un’occasione irripetibile per lavorare con due icone del cinema, l’attrice decise di rifiutare.
In un’intervista, l’interprete ha spiegato che la parte richiedeva diverse scene di nudo; situazione che la faceva sentire a disagio a causa delle sue insicurezze legate al corpo. «Ero tentata, un film con Al Pacino e Keanu Reeves, no, dico, Keanu Reeves, che quando lo vedi ammutolisci. Ma nel copione c’era un nudo continuo e io con questo seno gigante mi sarei sentita a disagio e avrei rovinato tutto», ha dichiarato. Cucinotta ha poi approfondito ulteriormente il tema delle difficoltà nell’accettare il proprio corpo: «Ho sempre avuto il complesso, a 13 anni ero già così, che vergogna. Non vedevo l’ora di ridurlo con un intervento, poi ci ho rinunciato, forse non avrei avuto lo stesso successo, però non mi è mai sembrato bello, troppo ingombrante, per nasconderlo ingobbivo le spalle. E poi è dura farsi prendere sul serio, nessuno ti guarda negli occhi. ‘Ah, ma sei anche intelligente’, è una frase che ho sentito spesso».
Nonostante il rifiuto, Maria Grazia Cucinotta ha proseguito con una carriera di successo, partecipando a film internazionali come Ho solo fatto a pezzi mia moglie con Woody Allen e Sharon Stone, e The Rite con Anthony Hopkins. Recentemente, l’attrice è tornata al cinema con Il meglio di te, di Fabrizio Maria Cortese, dove recita insieme a Vincent Riotta, Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro e Giusi Merli.
Fonte: Corriere
Foto: Jeff Spicer/WireImage
© RIPRODUZIONE RISERVATA