Keanu Reeves è una delle personalità più ammirate a livello globale nel mondo del cinema, non solo per il suo talento straordinario come attore, ma anche per la sua incredibile umiltà e generosità, qualità che hanno conquistato sia i fan che i colleghi. Tra le storie che ruotano attorno alla sua figura, ce n’è una che riguarda l’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta, che nel 1997 rifiutò la proposta di recitare al fianco di Reeves.
In un’intervista, Cucinotta raccontò di essere stata presa in considerazione per una parte in L’avvocato del diavolo, cult con Al Pacino e Keanu Reeves come protagonisti. Nonostante fosse già una figura conosciuta grazie al successo di Il Postino e alla sua partecipazione a Il mondo non basta, il diciannovesimo capitolo della saga di James Bond, l’attrice non si sentiva a suo agio con il ruolo, in particolare per la parte che prevedeva scene di nudo. «Ero tentata, un film con Al Pacino e Keanu Reeves. No, dico, Keanu Reeves, che quando lo vedi ammutolisci. Ma nel copione c’era un nudo continuo e io con questo seno gigante mi sarei sentita a disagio e avrei rovinato tutto»., ha spiegato.
Successivamente, l’attrice ha condiviso più apertamente i suoi sentimenti riguardo al proprio aspetto fisico, raccontando i complessi e le difficoltà legate alle pressioni esterne che vissute negli anni. «Ho sempre avuto il complesso, a 13 anni ero già così, che vergogna. Non vedevo l’ora di ridurlo con un intervento, poi ci ho rinunciato, forse non avrei avuto lo stesso successo, però non mi è mai sembrato bello, troppo ingombrante, per nasconderlo ingobbivo le spalle. E poi è dura farsi prendere sul serio, nessuno ti guarda negli occhi. ‘Ah, ma sei anche intelligente’, è una frase che ho sentito spesso».
Nonostante abbia rinunciato a quell’opportunità, la sua carriera ha continuato a fiorire, con ruoli in produzioni internazionali di rilievo come Ho solo fatto a pezzi mia moglie, al fianco di Woody Allen e Sharon Stone, e in The Rite, con Anthony Hopkins.
Recentemente è tornata sul grande schermo con il film Il meglio di te diretto da Fabrizio Maria Cortese, in cui recita insieme a Vincent Riotta, Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro e Giusi Merli.
Ecco la trama del film:
Antonio è un uomo di successo, mentre Nicole è una donna brillante. In passato, hanno vissuto una storia d’amore travolgente, che sembrava una vera e propria favola. Tuttavia, prima di arrivare al tradizionale “e vissero per sempre felici e contenti”, la loro relazione è esplosa, lasciandoli separati, persi, pieni di rabbia, colpa e disillusione. Dopo una separazione che è durata anni, tracciando una linea netta tra le loro esistenze, il destino ha però riservato loro un’imprevista svolta, mettendo in discussione i loro piani e restituendo loro la possibilità di ritrovarsi.
Foto: Foto: Albert L. Ortega / Getty Images
Fonte: Corriere
© RIPRODUZIONE RISERVATA