L’attore Kevin Spacey ha affermato, in una nuova intervista con ZEITmagazin, che le persone inizieranno ad assumerlo per altri progetti di recitazione se verrà scagionato dalle accuse di violenza sessuale a Londra, a seguito di un imminente processo che dovrebbe iniziare il 28 giugno. Il premio Oscar è stato accusato un anno fa a Londra con quattro capi di imputazione per violenza sessuale, relativi a presunti incidenti avvenuti tra il 2005 e il 2013.
«È un momento in cui molte persone hanno molta paura che, se mi supportano, verranno cancellate – ha detto Spacey sulla sua carriera – Ma so che ci sono persone in questo momento che sono pronte ad assumermi nel momento in cui sarò scagionato da queste accuse a Londra. Nel momento in cui accade, sono pronti ad andare avanti».
Spacey ha detto che attualmente “trae resilienza” da incontri positivi con i fan per strada, aggiungendo: «I media hanno fatto del loro meglio per trasformarmi in un mostro, ma dalla gente non ho visto altro che affetto».
Spacey è stato accusato per la prima volta di violenza sessuale nell’ottobre 2017 dall’attore Anthony Rapp. Una giuria di New York si è schierata con Spacey in una causa civile da 40 milioni di dollari lo scorso ottobre, giungendo alla conclusione che Spacey non ha molestato Rapp quando quest’ultimo era un adolescente e non è responsabile per le percosse. Altre accuse di aggressione contro Spacey sono state formulate a Los Angeles e Nantucket, venendo ritirate dopo che una presunta vittima è morta e un’altra ha deciso di non testimoniare.
«Lo sto ancora elaborando – ha detto Spacey riguardo le numerose accuse mosse ai suoi danni -. Non sono ancora pronto per parlarne. Tutto accade per una ragione. E anche se quel motivo non si manifesta all’istante o le cose non si risolvono all’istante, alla fine tutto avrà un senso».
Spacey sta scrivendo sceneggiature e cortometraggi, ma ha detto che non scriverà della sua esperienza di essere stato accusato di violenza sessuale. «Non sto cercando di pareggiare i conti – ha aggiunto Spacey – Non ho alcun interesse a combattere qualcosa contro cui non vale la pena combattere».
Sebbene Spacey non abbia nessun tipo di produzione cinematografica di alto profilo all’orizzonte della sua filmografia, ha prestato la sua voce al thriller di prossima uscita Control. Il regista del film, Gene Fallaize, ha dichiarato in merito al casting di Spacey: «Ha una fan base incredibilmente solidale. Vogliono vedere Kevin recitare. Nessuno smette di ascoltare Michael Jackson».
Spacey ha detto che un ruolo vocale in Control non è il tipo di progetto che avrebbe preso in considerazione prima che venissero formulate quelle famigerate accuse, ma ha osservato: «Ora, spesso mi sento come se fossi tornato all’inizio della mia carriera, quando nessuno mi voleva… Solo perché sono stato in panchina per un po’, non smetterò di lavorare. Non voglio arrugginirmi. Sono pronto».
Che ne pensate delle parole dell’attore de I soliti sospetti e American Beauty? Ditecelo nei commenti!
Fonte: ZEITMagazine (via Variety)
Foto: Getty (Franco Origlia/Getty Images)
Leggi anche: L’uomo che disegnò Dio: il trailer del film italiano con Kevin Spacey al suo primo ruolo dopo le accuse
© RIPRODUZIONE RISERVATA