Le speranze di poter vedere Killers of the Flower Moon sul grande schermo entro la fine dell’anno sembrano definitivamente scomparse.
I piani per il rilascio dell’atteso film di Martin Scorsese prodotto dalla Apple, inizialmente previsti per il 2023, sembravano ormai destinati ad essere anticipati verso l’autunno di quest’anno. Ora, secondo quanto riportato da Deadline, i piani della casa di produzione sarebbero nuovamente cambiati e punterebbero a mostrare la pellicola al Festival di Cannes del 2023, palcoscenico che segnerebbe il ritorno del grande regista dopo decenni di assenza.
La motivazione principale dietro questo nuovo cambio di programma sarebbe da ricercare nel montaggio del film, il quale sarebbe ancora in corso e non permetterebbe un rilascio immediato entro i prossimi mesi. Ciò andrebbe chiaramente a compromettere la corsa di Scorsese agli Oscar del 2023, tuttavia un’ulteriore motivazione sarebbe da ricercare nella scelta di Apple di rinviare Emancipation – Oltre la libertà, pellicola che vede come protagonista Will Smith.
La pellicola era considerata dallo studio l’asso nella manica da giocarsi ai prossimi Academy Awards, tuttavia il ben noto comportamento dell’attore stesso all’ultima Notte degli Oscar che lo ha inoltre portato all’esclusione decennale dall’Academy, avrebbe portato la Apple a mettere la pellicola in attesa di una decisione definitiva sulla strategia distributiva.
Killers of the Flower Moon è stato diretto da Martin Scorsese per la Apple. le riprese del film sono terminate a settembre del 2021 con un budget previsto di circa 200 milioni di dollari. Scorsese ha inoltre firmato la sceneggiatura in collaborazione con Eric Roth. Il film è destinato ad approdare in streaming sulla piattaforma di Apple TV+, tuttavia sarà distribuita nei cinema americani con la collaborazione della Paramount.
Nel cast del film figurano molti grandi nomi di grido, tra cui Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser e John Lithgow. Completano il resto del cast Tantoo Cardinal, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, William Bellau, Louis Cancelmi, Jason Isbell e Sturgill Simpson. La trama della pellicola sarà incentrata sull’omonimo libro scritto da David Grann, nella quale viene racconta la controversa storia di una serie di omicidi avvenuti tra il 1921 ed il 1926 che presero di mira la tribù nativa americana degli Osage. I crimini erano legati alla scoperta di una zona ricca di insediamenti petroliferi e divennero noti con il triste appellativo di “Il Regno del Terrore degli Osage“.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA