Kinds of Kindness, l’apprezzato ultimo film del cineasta greco Yorgos Lanthimos, è finalmente arrivato nelle sale dopo essere stato presentato in anteprima mondiale lo scorso 17 maggio in occasione della 77ª edizione del Festival di Cannes.
Come sappiamo, il film è diviso in tre episodi distinti, che presentano lo stesso cast impegnato sempre in ruoli diversi. Le tre storie sono tuttavia connesse in qualche modo dalla presenza del misterioso personaggio senza battute noto come “R.M.F.“, interpretato da Yorgos Stefanakos.
La presenza del personaggio, comune denominatore dei tre segmenti narrativi, è stata spiegata dallo stesso Yorgos Lanthimos in una recente intervista rilasciata a Variety:
«Sembrava un modo sottile per collegare le tre differenti storie diverse dal momento che gli stessi attori interpretano un personaggio diverso in ogni episodio. Non volevamo che ricomparisse uno dei personaggi principali, ma giusto uno che avesse un minutaggio brevissimo. Ma allo stesso tempo, la sua presenza era fondamentale.»
Il regista ha tuttavia ribadito che il personaggio di R.M.F. non nasconda un significato particolare: «Potete applicare qualsiasi tipo di spiegazione che si vuole, o i propri pensieri.»
Una interessante chiave di lettura sul vero ruolo del personaggio può tuttavia essere trovata proprio nella scena post credit del film. Qui infatti vediamo R.M.F. recarsi in un fast food dopo essere risorto nel corso del terzo episodio. Il personaggio si sporca la t-shirt mangiando un sandwich, quando una cameriera gli porge un tovagliolo per aiutarlo a pulirsi. Gesto che rappresenterebbe l’unico vero atto di gentilezza totalmente spontanea e disinteressata visto nell’arco delle tre storie.
A seguire qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale del film, che recita:
Kinds of Kindness è una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
Diretto da Yorgos Lanthimos, il regista greco ha anche firmato la sceneggiatura del film insieme al suo storico collaboratore Efthimis Filippou. Lo stesso regista è inoltre accreditato come produttore insieme a Ed Guiney, Andrew Lowe e Kasia Malipan. Tra le casa di produzione coinvolte vi sono invece Element Pictures, Film4, TSG Entertainment e Searchlight Pictures che si è inoltre occupata della distribuzione italiana.
Anche per questo progetto, Lanthimos ha messo insieme un cast pieno di nomi prestigiosi come Emma Stone, Willem Dafoe, Jesse Plemons, Margaret Qualley, Hunter Schafer, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Merah Benoit, Krystal Alayne Chambers e Ja’Quan Monroe-Henderson.
Kinds of Kindness è attualmente disponibile nei cinema.
Cosa ne pensate di queste rivelazione? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Kinds of Kindness, Yorgos Lanthimos destabilizza e affascina. La recensione del nuovo film
Leggi anche: Kinds of Kindness, ecco il trailer del nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA