Kingdom of the Planet of the Apes, il kolossal che inaugurerà una nuova fase della saga de Il Pianeta delle Scimmie, si appresta a riportare il franchise sul grande schermo dopo la conclusione della trilogia prequel avvenuta nel 2017 con l’acclamato The War – Il pianeta delle scimmie.
La produzione dell’atteso film è iniziata a metà ottobre a Sydney, in Australia e nelle ultime ore sono arrivate le prime indiscrezioni sull’ambientazione del film e sui primi elementi che saranno affrontati nella trama. Sappiamo infatti che gli eventi prenderanno piede molti decenni dopo quanto visto in The War, mostrando così una sensibile evoluzione della società delle scimmie.
Nei tre film precedenti avevamo assistito alla creazione di una prosperosa colonia sotto la guida di Cesare. A giudicare dal primo concept ufficiale del nuovo film, le scimmie sembrano ormai aver preso il sopravvento su una civiltà umana caduta definitivamente in rovina a causa dell’influenza Simian. Il titolo del film sembra inoltre suggerire come, quella impostata in principio come una colonia, si sia ora trasformata un vero e proprio regno con un definito apparato di potere.
Tutti questi elementi sembrano portare ad una svolta decisiva nella saga, la quale potrebbe tornare ad avere alcuni importanti punti di contatto con i primi iconici film del franchise. Kingdom of the Planet of the Apes potrebbe infatti mostrare, per la prima volta nella serie di film prequel, un pianeta totalmente controllato dalle scimmie, con gli umani ridotti in alcuni casi in schiavitù. Queste ultime considerazione, tuttavia, rientrano ancora nel campo delle speculazioni.
Oltre alle prime informazioni sulla trama sono inoltre arrivati nuovi aggiornamenti sul cast del film, che vedrà Owen Teague (IT), Freya Allan (The Witcher) e Peter Macon (The Orville) nei ruoli dei protagonisti.
Negli ultimi giorni è stato inoltre svelato l’ingresso nel cast di Kevin Durand – il quale dovrebbe interpretare una scimmia caratterizzata come villain – Eka Darville (Jessica Jones), Travis Jeffery (Unbroken), Neil Sandilands (Sweet Tooth), Sara Wiseman (Uno di noi sta mentendo), Ras-Samuel Welda’abzgi (In ostaggio) e Lydia Peckham (Cowboy Bebop). Al momento non sono ancora stati rilasciati ulteriori dettagli sui personaggi che saranno presentati nel film.
All’annuncio della messa in cantiere del nuovo capitolo della saga, il presidente di 20th Century Studios Steve Asbell si era espresso con toni entusiastici:
«Planet of the Apes è uno dei franchise di fantascienza più iconici e storici della storia del cinema, oltre ad essere una parte indelebile dell’eredità del nostro studio. Con Kingdom of the Planet of the Apes abbiamo il privilegio di continuare la tradizione di cinema visionario e stimolante proposto dalla serie, e non vediamo l’ora di condividere con il pubblico la straordinaria visione di Wes per questo nuovo capitolo nel 2024».
La regia del nuovo film sarà curata da Wes Ball, già al lavoro sui vari capitoli della saga di Maze Runner. La sceneggiatura è stata invece affidata al team composto da Rick Jaffa e Amanda Silver, già al lavoro su L’alba del pianeta delle scimmie, Josh Friedman (La guerra dei mondi), e Patrick Aison (Prey). Gli stessi Jaffa e Silver figurano tra i produttori del film a fianco di Joe Hartwick Jr. e Jason Reed. Peter Chernin e Jenno Topping figurano invece tra i produttori esecutivi.
Kingdom of the Planet of the Apes non ha ancora una data d’uscita ufficiale ma dovrebbe arrivare sul grande schermo nella seconda metà del 2024.
Foto: 20th Century Studios
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA