La corsa allo spazio nel cinema e nelle serie TV, da Viaggio nella Luna a Apollo 13
telegram

La corsa allo spazio nel cinema e nelle serie TV, da Viaggio nella Luna a Apollo 13

In attesa di Fly Me To The Moon inizia la prima parte, composta da tre capitoli, del nostro viaggio tra i migliori film dedicati alla corsa allo spazio

La corsa allo spazio nel cinema e nelle serie TV, da Viaggio nella Luna a Apollo 13

In attesa di Fly Me To The Moon inizia la prima parte, composta da tre capitoli, del nostro viaggio tra i migliori film dedicati alla corsa allo spazio

Tra le novità più attese della stagione, in arrivo al cinema il prossimo 11 luglio, ci sarà Fly Me To The Moon – Le due facce della Luna, il film di Greg Berlanti con Scarlett Johansson e Channing Tatum che ci riporta alle settimane, i giorni e i momenti fatidici che precedettero il lancio dell’Apollo 11 e lo sbarco dell’uomo sulla Luna il 20 luglio del 1969, quando il mondo intero sembrò fermarsi per assistere alla diretta televisiva per la discesa degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sul suolo lunare.

In attesa di goderci questa nuova storia in sala, partiamo insieme per un viaggio alla scoperta della storia del cinema e di tutti quei film che raccontano proprio questo momento topico del XX secolo: tre articoli in cui esploreremo le più grandi opere incentrate sulla corsa allo spazio, dalle origini ad oggi.

Il mito del viaggio interstellare coincide con il primo film di fantascienza mai realizzato dall’uomo, per una delle opere più innovative e influenti del cosiddetto Cinema degli esordi. La rivoluzione porta il titolo di Viaggio nella Luna (Le Voyage dans la Lune), film muto firmato nel 1902 da Georges Méliès, universalmente considerato come “il secondo padre del Cinema” dopo i Fratelli Lumière, nonché il primo a sperimentare una vera e propria idea di regia cinematografica. Lo schianto della navicella nell’occhio sinistro della Luna, rappresentata con un volto umano, resta tutt’oggi una delle sequenze più iconiche negli annali della Settima Arte.

Se 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick (1968) è il più grande classico della fantascienza dedicato alle missioni spaziali, la Luna è stata già ampiamente conquistata, per non dire addomesticata, tanto che il film inizia proprio sulla stazione lunare del cratere Clavius, dove scienziati americani e russi collaborano ormai in totale armonia. Ma dello stesso anno è anche un’opera decisamente meno conosciuta, che troverete in streaming su Prime VideoConto alla rovescia di Robert Altman, uno dei più grandi (e meno celebrati) maestri nella Storia del Cinema americano. La particolarità di Countdown è proprio essere stato girato nel 1967, quando la corsa verso l’allunaggio prevedeva ancora esiti incerti, restando saldamente al centro della Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. James Caan e Robert Duvall (futuri interpreti chiave de Il Padrino di Francis Ford Coppola) diventano così i protagonisti di un affascinante opera Sci-Fi che mescola veri filmati d’archivio e una ipotesi di fantasia, ovvero che nel corso della lunga preparazione alla missione lunare la NASA abbia deciso di inviare sul satellite un equipaggio di soli civili.

Il più celebre film contemporaneo dedicato alle missioni spaziali e la conquista della Luna è senza dubbio Apollo 13 di Ron Howard, blockbuster del 1995 destinato poi a incassare la strabiliante cifra di 385 milioni di dollari, premiato anche con gli Oscar per il Miglior montaggio e il Miglior sonoro. Un cast stellare con Tom Hanks, Kevin Bacon, Gary Sinise, Bill Paxton ed Ed Harris, oltre ad una serie di effetti speciali avveniristici per la cinematografia dell’epoca diventarono così fattori determinanti per il clamoroso successo di quest’opera che ripercorre i veri, drammatici fatti inerenti alla missione Apollo 13 nel 1970. L’esplosione del motore dei serbatoi dell’ossigeno e del motore principale resero non solo impossibile l’allunaggio, ma anche il rientro sulla Terra si rivelò un’impresa ai limiti della Fantascienza. Solo la determinazione e le capacità degli astronauti membri dell’equipaggio riuscirono a scongiurare la tragedia, diventando qui i protagonisti e il cuore pulsante di un film adrenalinico, carico di forti emozioni, certo capace di incollare gli spettatori alla poltrona.

Ma il nostro viaggio alla scoperta dei migliori film dedicati alla sbarco dell’uomo sulla Luna è appena cominciato. Per scoprire altri titoli imperdibili, in attesa dell’arrivo al cinema di Fly Me To The Moon, continuate a seguirci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA