Kate Winslet ha affrontato in una recente intervista le vaste implicazioni che la notorietà globale, che l’ha investita a soli 22 anni dopo il successo di Titanic, ha avuto sulla sua carriera.
L’imponente kolossal del 1997 di James Cameron con Leonardo DiCaprio e la stessa Winslet è entrato rapidamente nell’immaginario collettivo, aggiudicandosi ben 11 premi Oscar, tra cui il miglior film, affermandosi inoltre come il primo film a guadagnare 1 miliardo di dollari al box-office globale. L’improvviso status di star mondiale non avrebbe tuttavia tardato a rivelare il suo lato più “oscuro”:
«Le giovani donne ora sanno come usare la loro voce. Dopo Titanic mi sentivo come se dovessi apparire in un certo modo, o essere un qualcosa di specifico, e dato che l’intrusione dei media in quel momento era davvero significativa, la mia vita era diventata abbastanza sgradevole.»
Se Titanic è stato il trampolino per la carriera di DiCaprio, quella di Kate Winslet ha tuttavia preso una direzione differente, privilegiando ruoli in film indipendenti. L’attrice britannica è infatti tornata a recitare in un blockbuster solo di recente, quando è entrata nel cast di Avatar – La via dell’acqua, ritrovando così James Cameron:
«I giornalisti mi dicevano sempre “Dopo Titanic avresti potuto fare qualsiasi cosa e tuttavia hai scelto di fare queste piccole cose”…e io ho sempre risposto “Sì, ci puoi scommettere la tua cazzo di vita che l’ho fatto! Perché, indovina un po’, essere famosa era orribile!” Ero grata, naturalmente. Ero nei miei primi vent’anni di vita e grazie a tutto questo ho potuto permettermi un appartamento. Ma di certo non volevo essere seguita quando andavo a dar da mangiare alle anatre.»
Dopo Titanic, Kate Winslet ha tuttavia preso parte a film decisamente apprezzati dalla critica come Se mi lasci ti cancello (2004), Neverland (2004), Revolutionary Road (2008), The Reader – A voce alta (2008), Carnage (2011) e La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel (2017). The Reader – A voce alta in particolare le è valso nel 2009 il premio Oscar per la Miglior attrice protagonista.
Kate Winslet ha poi recitato con successo anche sul piccolo schermo nelle apprezzate serie Mildred Pierce (2011) e Omicidio a Easttown (2021), mentre il 4 marzo tornerà come protagonista della nuova miniserie targata HBO The Regime – Il palazzo del potere, prodotta dai creatori dell’acclamata Succession.
Cosa ne pensate delle parole di Kate Winslet? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Sylvester Stallone stava per avere un ruolo in… Barbie! Il sorprendente retroscena
Foto: Karwai Tang / Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA