Festival di Cannes 2018: dopo l’annuncio del programma ufficiale e delle sezioni collaterali Settimana della Critica e Quinzaine des Réalisateurs, ecco svelata anche la Giuria del Concorso ufficiale che assegnerà l’ambitissima Palma d’oro di quest’anno.
A guidare la squadra – come già precedentemente comunicato – è la divina Cate Blanchett, e ad affiancarla nel difficile compito saranno altri pesi massimi del cinema internazionale come Denis Villeneuve, acclamato regista di Sicario, Arrival, e Blade Runner 2049, Kristen Stewart, l’ex Bella Swan di Twilight diventata una delle attrici più richieste del circuito indie e d’essai, Léa Seydoux, lanciata dal successo di La Vita di Adele e recente Bond Girl in Spectre, Chang Chen, attore prediletto di Wong Kar-wai e Hou Hsiao-hsien, Ava DuVernay, autrice di Selma – La strada per la libertà e Nelle pieghe del tempo, Andreï Zvyagintsev, il cineasta dietro Loveless e Leviathan, Khadja Nin, celebrata cantante del Burundi, e il regista francese Robert Guédiguian.
Insomma, decisamente una squadra variegata e interessante, non trovate anche voi? Adesso, non ci rimane che attendere il loro verdetto: il Festival di Cannes 2018, ricordiamo, si svolgerà dall’8 al 19 maggio.
Qui tutti i titoli in gara per la Palma:
TODOS LO SABEN (EVERYBODY KNOWS) Asghar Farhadi
LE LIVRE D’IMAGE Jean-Luc Godard
DOGMAN Matteo Garrone
EN GUERRE (AT WAR) Stéphane Brizé
NETEMO SAMETEMO (ASAKO I & II) Ryusuke Hamaguchi
PLAIRE AIMER ET COURIR VITE (SORRY ANGEL) Christophe Honoré
LES FILLES DU SOLEIL (GIRLS OF THE SUN) Eva Husson
ASH IS PUREST WHITE Jia Zhang-Ke
SHOPLIFTERS Kore-Eda Hirokazu
CAPHARNAÜM (CAPERNAUM) Nadine Labaki
BUH-NING (BURNING) Lee Chang-Dong
BLACKKKLANSMAN Spike Lee
UNDER THE SILVER LAKE David Robert Mitchell
THREE FACES Jafar Panahi
ZIMNA WOJNA (COLD WAR) Pawel Pawlikowski
LAZZARO FELICE Alice Rohrwacher
YOMEDDINE A.B Shawky
LETO (L’ÉTÉ) Kirill Serebrennikov
Tra le altre sezioni, invece, tanto è sicuramente l’hype per l’anteprima mondiale – fuori concorso – di Solo: A Star Wars Story, attesissimo spin-off di Guerre Stellari diretto da Ron Howard e incentrato sulla mitica canaglia resa celebre da Harrison Ford. Nel cast del blockbuster: Alden Ehrenreich, Emilia Clarke, Donald Glover, Woody Harrelson, Paul Bettany, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Jon Favreau. Occhi apertissimi, poi, su Euforia, nuova fatica registica di Valeria Golino, e sugli ultimi lavori di Gaspar Noé (Climax), Mamoru Hosada (Mirai), Gianni Zanasi (Troppa grazia), Debra Granik (Leave No Trace), Stefano Savona (Samouni Road), Wim Wenders (Pope Francis – A Man of His Word), Wang Bing (Dead Souls), e Apichatpong Weerasethakul (10 Years in Thailand).
Fonte: Festival di Cannes
© RIPRODUZIONE RISERVATA