Alla sua uscita nel 2005, La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg aveva raccolto per lo più delle recensioni positive, ma diversi sono anche gli spettatori che si sono lamentati del finale, in cui si scopriva che i temibili alieni non riescono a sopravvivere sulla Terra per via dei vari microbi presenti nel pianeta, morendo all’istante una volta che lasciano le proprie astronavi.
Ebbene, come riporta il volume Story of Science Fiction curato da James Cameron, sappiate che Steven Spielberg concorda assolutamente con le critiche, e ha raccontato al collega di «non aver mai capito come concludere quel dannato affare». Ha poi proseguito il cineasta, dando definitivamente ragione ai suoi detrattori: «Quel film non ha un buon finale».
A difenderlo, comunque, è proprio Cameron, che ha sottolineato come nemmeno H.G. Wells, autore del romanzo originale da cui il film è tratto, avrebbe potuto trovare un finale differente. E d’altronde, per usare le parole del cineasta, anche «il freddo più comune può uccidere i cattivi»!
Insomma, che ne pensate in proposito? Pure voi avreste preferito un finale diverso, oppure credete che il film vada benissimo così com’è?
Fonte: SR
© RIPRODUZIONE RISERVATA