La Lucasfilm fa chiarezza sull'Universo Espanso di Star Wars e inaugura un nuovo canone. Leggi il comunicato stampa
telegram

La Lucasfilm fa chiarezza sull’Universo Espanso di Star Wars e inaugura un nuovo canone. Leggi il comunicato stampa

La casa di produzione comunica ai fan come si muoverà in futuro riguardo al franchise

La Lucasfilm fa chiarezza sull’Universo Espanso di Star Wars e inaugura un nuovo canone. Leggi il comunicato stampa

La casa di produzione comunica ai fan come si muoverà in futuro riguardo al franchise

Mentre le riprese di Star Wars: Episodio VII, diretto da J.J. Abrams, sono ufficialmente cominciate qualche settimana fa (almeno quelle riguardanti la seconda unità), oggi la Lucasfilm ha rilasciato un comunicato stampa sull’Universo Espanso del franchise sottolineando che l’universo che i lettori conoscevano sta cambiando, ma questo non verrà comunque messo da parte. I creatori di nuovi contenuti di Star Wars avranno comunque accesso a tutto il contenuto dell’EU.

Qui sotto il comunicato stampa:

Per oltre 35 anni, l’Universo Esteso ha arricchito l’esperienza di Star Wars per i fan che volevano continuare l’avventura oltre a quello che era stato loro mostrato sul grande schermo. Quando ha creato Star Wars, George Lucas ha anche costruito un universo che ha illuminato l’immaginazione e ha ispirato tantissime persone. Ha fatto diventare quell’Universo uno spazio aperto e creativo, facendolo diventare l’Expanded Universe (EU) dei fumetti, dei romanzi, dei videogiochi e molto altro.

Nonostante la Lucasfilm abbia cercato di far si che le storie create per l’EU siano coerenti con i film e le serie tv, oltre che con se stesse, Lucas ha sempre detto di non essere legato all’EU. Ha definito i film che ha creato come “il canone”. Questo include i sei film arrivati al cinema e la serie tv “Star Wars: the Clone Wars”. Queste storie appartengono alla storia di Star Wars, e tutte le altre devono seguire questi eventi e personaggi.

Adesso, con un futuro ricco di nuovi episodi cinematografici di Star Wars, tutti gli aspetti narrativi del franchise dovranno essere collegati tra loro. Sotto la direzione del presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, la compagnia per la prima volta nella sua storia ha dato vita ad un gruppo che si occuperà di supervisionare e coordinare lo sviluppo creativo del franchise di Star Wars.

«Abbiamo tantissimi prodotti di intrattenimento di Star Wars all’orizzonte,» ha dichiarato la Kennedy. «Abbiamo intenzione di riportare Star Wars al cinema e continuare l’avventura con videogiochi, libri, fumetti e molto altro. La narrazione interconnessa permetterà ai fan di esplorare questa Galassia in modo più approfondito».

Per dare la massima libertà creativa ai filmmaker e preservare un elemento di sorpresa e di scoperta per il pubblico, Star Wars: Episodio VII, VIII e IX non racconteranno la stessa storia vista nell’Expanded Universe post-Ritorno dello Jedi. Mentre l’universo che i lettori conoscevano sta cambiando, non verrà comunque messo da parte. I nuovi creatori del mondo di Star Wars hanno accesso a tutto il contenuto dell’Expanded Universe.

Le vecchie storie dell’EU continueranno a essere stampate con la nuova etichetta Legends.

Sul grande schermo, il primo esempio del nuovo Canone sarà Star Wars Rebels. Sulla carta, i nuovi libri che nasceranno da questa nuova collaborazione creativa saranno i romanzi della Del Rey Books: John Jackson Miller sta scrivendo un romanzo che precede gli eventi di Star Wars Rebels e offre uno sguardo approfondito al passato dei nuovi personaggi, con informazioni che arrivano dai produttori esecutivi Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman.
E questo è solo l’inizio di un programma creativo riguardante le storie di Star Wars create dalla collaborazione di persone piene di talento che si sono messe insieme per il loro amore per una Galassia Lontana Lontana…

Fonte: Comicbookmovie

© RIPRODUZIONE RISERVATA