Da tempo la Marvel, sopratutto nei suoi fumetti, si è avvicinata liberamente al mondo di Harry Potter, almeno nel suo modo di trattare la magia, in particolare con personaggi come Doctor Strange. E ora un albo ha addirittura rivelato la versione Marvel della famosa Diagon Alley di Harry Potter, la strada magica dei romanzi di J.K. Rowling che si raggiunge dalla Londra “Babbana” imboccando attraverso il Paiolo Magico,, in Charing Cross Road.
L’albo Strange #1, infatti, introduce i lettori al Shrouded Bazaar, un luogo nascosto di New York, sede di molte creature magiche diverse, dove è possibile acquistare oggetti mistici anche a poco prezzo. Il Shrouded Bazaar è nascosto ai “non iniziati” da incantesimi, rune di offuscamento e trucchetti spaventosi. Per esempio, specifica il personaggio di Wong nel fumetto, «I non iniziati vedrebbero questa via come la scena di una rapina imminente».
La versione Marvel di New York ha sempre avuto un lato soprannaturale nascosto, e secondo Wong è ancora più vero dopo gli eventi dell’albo The Death of Doctor Strange #4, dove vengono distrutti parecchi regni diversi e i loro rifugiati si riversano sulla Terra in cerca di riparo. C’è però un’importante differenza: nella Marvel anche i rifugiati magici sono vulnerabili. A differenza di quanto accade per la Diagon Alley di Harry Potter, i “Babbani di New York” hanno una certa conoscenza del Shrouded Bazaar. E così nell’albo Strange #1 esordisce nuovo gruppo chiamato Blasphemy Cartel, che attacca usando una combinazione di moderne armi da fuoco e armi incantate.
L’introduzione del Shrouded Bazaar è solo l’ultimo dei dettagli Marvel Comics comparabili al mondo magico di Harry Potter. Un altro elemento simile tra i due franchise è la Strange Academy, la versione Marvel della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Fonte: SR
Foto: Marvel/Warner Bros.
© RIPRODUZIONE RISERVATA