Si è aperta ufficialmente la settimana degli upfront, durante la quale i network americani annunciano i palinsesti dell’anno prossimo, confermando o cancellando le serie in onda e annunciando anche i nuovi telefilm della stagione 2010-2011. Apre la settimana la NBC, con un annuncio che ha dell’incredibile: Law and Order non è stata confermata per un’altra stagione. Ve l’avevamo già anticipato, ora è ufficiale: il telefilm chiuderà alla ventesima stagione, a causa di costi troppo alti di produzione. Non diventerà così il serial più longevo della storia della televisione americana (con 21 stagioni attualmente il primato spetta ai Simpson) e gli spettatori dovranno accontentarsi degli spin-off: il nuovo Law and order: Los Angeles e lo storico Law and order: SVU, di cui l’anno prossimo vedremo la dodicesima stagione.
Anche Heroes non vede alcun futuro: il telefilm che parla di supereroi non si è aggiudicato un’altra stagione, chiudendo così con la quarta serie (alcuni rumors parlano però di un film tv o una miniserie che possa dare un senso logico al telefilm, dopo il finale aperto della scorsa stagione).
Tra i rinnovi la quarta stagione di Chuck (era già stato anticipato al Telefilm Festival dal suo protagonista, Zachary Levi) e la seconda di Parenthood (family drama con Lauren Graham, la Lorelai di Una mamma per amica).
Tra le new entry più interessanti Harry’s Law, la serie creata da David E. Kelley (ideatore di Boston Legal e Ally McBeal) e con protagonista il Premio Oscar Kathy Bates (Misery non deve morire) e Undercovers, la nuova “creatura” di J.J. Abrams (ideatore di Lost, Fringe e Alias), una spy story con protagonisti marito e moglie, entrambi ex agenti della CIA, che lasciano i fornelli della loro società di catering per tornare allo spionaggio. Appartengono al genere crime Chase, la nuova serie di Jerry Bruckheimer (creatore di CSI) e The cape, storia di un ex poliziotto accusato di un crimine che non ha commesso, che partirà in midseason. Sulla scia di 24 (che è giunto alla conclusione sul network rivale FOX) il telefilm The Event che racconta la vita di un uomo comune che scopre la più grande cospirazione della storia americana.
Le comedy del giovedì sono state confermate (30 Rock, Community, The office) con le novità Love Bites (sketch-com sull’amore con protagonista l’Amanda di Ugly Betty, Becki Newton), Perfect Couples (sit-com su tre coppie che cercano di essere perfette con protagonista Christine Woods, Janis in Flash Forward), Outsourced e Friends with benefits (prodotta da Brian Grazer, produttore, tra gli altri, dei film Robin Hood, A beautiful mind e American Gangster).
© RIPRODUZIONE RISERVATA