Mentre diversi rumors sembrano anticipare che il ruolo di Tiana nel live-action La principessa e il ranocchio potrebbe andare a Lupita Nyong’o, star nota per aver prestato il volto a Nakia nel franchise Black Panther, diversi utenti social hanno iniziato a chiedere che si opti per un radicale cambio di rotta nel casting del film Disney.
È ormai noto che le scelte fatte dalla Casa di Topolino per le sue protagoniste in carne e ossa abbiano fatto parecchio discutere negli ultimi tempi: in molti si sono lamentati quando è stato annunciato che Halle Bailey avrebbe prestato il volto ad Ariel nel live-action La Sirenetta, portando per la prima volta sugli schermi una versione non caucasica del personaggio. Gli stessi sono poi tornati a puntare il dito contro la major quando è emerso che per il ruolo di Biancaneve era stata scelta Rachel Zegler, attrice di origini colombiane già vista nel West Side Story di Steven Spielberg.
Quella del race-swapping è una questione molto dibattuta nel mondo del cinema, tra chi sostiene sia necessario dare spazio ad attori non caucasici anche nei ruoli di personaggi non necessariamente concepiti come tali e chi, al contrario, ritiene che la pratica sia da considerare “razzista” proprio come quando, in passato, l’etnia veniva alterata per utilizzare attori bianchi in ruoli originariamente non pensati per loro.
Ora, con l’annuncio del live-action La principessa e il ranocchio, la cui protagonista nasce come afroamericana, alcuni utenti infastiditi dai precedenti casting stanno chiedendo alla Disney di optare per un’attrice caucasica. Più nello specifico per Emma Stone.
Tra i vari commenti apparsi su Twitter dopo l’annuncio del film possiamo leggere: “Per me va bene, non vedo l’ora che Emma Stone interpreti Tiana nel film live action La principessa e il ranocchio”. O anche: “Dato che la Disney ama cambiare etnia ai personaggi, non vedo l’ora di vedere Tiana interpretata da Emma Stone”. Un altro utente ha commentato la notizia del possibile casting di Lupita Nyong’o scrivendo: “Penso che Emma Stone sia una scelta migliore”.
Ovviamente, gran parte dei commenti arriva da persone più intenzionate a “trollare” che a suggerire un vero e proprio volto adatto al ruolo, ed è chiaro che la Disney non prenderà mai in considerazione Emma Stone. Anche perché, con tutta probabilità, la stessa non accetterebbe mai la parte sottraendola ad una collega afroamericana, qualora le venisse proposta. Dunque, al momento, il nome più accreditato rimane quello di Lupita Nyong’o, sebbene non sia ancora stato confermato.
In attesa di scoprire se sarà proprio lei la nuova Tiana, cosa ne pensate di questi commenti?
Fonte: Fandomwire
© RIPRODUZIONE RISERVATA