Prendete un mondo incantato in cui si viaggia a bordo delle nuvole e ci si sposa sott’acqua. Immaginate un melodramma ambientato in quel mondo, una struggente storia d’amore in cui lei potrebbe morire perché… le cresce un fiore nel petto. E immaginate che la nascita e i dolori di quell’amore siano raccontati da un poeta come Michel Gondry, il regista di Se mi lasci ti cancello e L’arte del sogno. Riuscite a immaginare niente di più bello?
Che la risposta sia sì oppure no, non avrete più bisogno di immaginare, perché presto il film in questione arriverà (in Francia dal 24 aprile, mentre ancora manca una data per l’Italia): si chiama L’écume des jours (La schiuma dei giorni), ed è tratto da un romanzo del 1947 di Boris Vian.
Ecco la sinossi ufficiale: «In un mondo in cui è possibile viaggiare a bordo di una nuvola rosa, o essere risucchiati in un vortice mentre si pattina sul ghiaccio, Colin (Romain Duris), un giovane inventore che ha creato il pianoforte-miscelatore di cocktails, vuole innamorarsi. Con l’aiuto del suo amico cuoco Nicolas (Omar Sy), incontra Chloe (Audrey Tautou), l’incarnazione di una melodia di Duke Ellington. I due si innamorano e si sposano, ma poco dopo lei si ammala: una ninfea le cresce nel petto. Rovinato dalla spese mediche, Colin prova rimedi sempre più disperati per salvare la vita di Chloe…».
© RIPRODUZIONE RISERVATA