L’atteso adattamento live-action de La Sirenetta arriverà solo il prossimo anno, tuttavia il film Disney è già finito al centro delle polemiche scatenate da una frangia di hater sul web. Il principale oggetto di queste spiacevoli attenzioni è stata la giovane attrice e cantante Halle Bailey, il cui casting nel ruolo di Ariel è deflagrato in serie di critiche, alcune delle quali apertamente razziste.
Nelle ultime ore è intervenuto sulla questione il regista del film Rob Marshall, il quale ha confermato a più riprese come l’etnia non sia stato uno dei requisiti fondamentali per la scelta della protagonista de La Sirenetta, avendo lui stesso provinato una moltitudine di attrici decisamente diverse tra loro:
«Stavamo semplicemente cercando la migliore attrice per il ruolo. Abbiamo visto tutti e ogni etnia. L’obiettivo era quello di trovare qualcuno che potesse essere incredibilmente forte, appassionato, bello, intelligente e con una grande dote di grinta e gioia».
Tutte qualità che secondo lo stesso Marshall non facevano certo difetto a Halle Bailey, che poteva inoltre vantare la giusta voce per il ruolo di Ariel: «La sua voce è qualcosa che è così toccante, così etereo e così bello che cattura il cuore di Eric e lui la cerca per l’intero film».
Il regista si è poi nuovamente soffermato sulle note polemiche, esprimendo tutta la sua delusione per il clamore scaturito dal suo casting: «Non me ne stavo curando perché, in un certo senso, ormai pensavo che avessimo superato questo genere di cose. Ma poi ti rendi conto che non l’abbiamo fatto davvero. È stato molto commovente per me vedere quanto questa scelta di casting sia importante per la gente».
Oltre alla protagonista interpretata da Halle Bailey, nel cast del film saranno presenti Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone, Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric, e Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula. Il cast vocale sarà invece composto da Jacob Trambley, Awkwafina e Daveed Diggs, che presteranno le voci rispettivamente a Flounder, Scuttle e Sebastian.
Il film è stato diretto da Rob Marshall, mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Magee e Jane Goldman. Il noto compositore Alan Menken già compositore delle musiche dell’omonimo film animato del 1989 è invece tornato a occuparsi del comparto musicale affiancato per l’occasione da Lin-Manuel Miranda.
La Sirenetta arriverà sul grande schermo il 24 maggio 2023.
Foto: Disney
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA