La Sirenetta, le canzoni del live-action sono state modificate per rendere chiaro il consenso di Ariel
telegram

La Sirenetta, le canzoni del live-action sono state modificate per rendere chiaro il consenso di Ariel

A rivelare quali testi sono stati adattati "alle nuove sensibilità" è il compositore Alan Menken

La Sirenetta, le canzoni del live-action sono state modificate per rendere chiaro il consenso di Ariel

A rivelare quali testi sono stati adattati "alle nuove sensibilità" è il compositore Alan Menken

la sirenetta

Emergono nuove anticipazioni sul live-action de La Sirenetta in arrivo a maggio 2023, già finito al centro di polemiche a causa della scelta di un’attrice nera per re-interpretare la protagonista Ariel. Anche le ultime novità, probabilmente, non piaceranno agli stessi “fan”.

Il leggendario compositore Alan Menken – 8 volte premio Oscar grazie alla quadrupla combo miglior colonna sonora e miglior canzone per La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Pocahontas – durante un’intervista a Vanity Fair ha infatti rivelato che i testi delle canzoni del nuovo film sono stati cambiati per essere adattati alle “nuove sensibilità”.

Nello specifico, sono state cambiate alcune parole che rendano più chiaro il consenso di Ariel nei confronti nel Principe Eric. Un tema, questo, che torna d’attualità dopo le modifiche ad una giostra di Biancaneve e i Sette Nani e la conseguente polemica sul bacio finale. Menken ha detto:

Ci sono alcune parole cambiate in Baciala perché le persone sono diventate molto sensibili all’idea che il principe Eric possa, in qualche modo, forzare Ariel. Abbiamo modificato anche Triste anima sola, nelle parti che potrebbero far pensare alle giovani ragazze che non dovrebbero parlare a sproposito, anche se è chiaro che Ursula in quel momento sta manipolando Ariel per farla rinunciare alla sua voce.

Lette sotto questa lente, le due canzoni presenterebbero testi fraintendibili. In Baciala, viene cantato “E tu lo sai che vorresti / Dargli un bacio / Allora baciala” (e nell’originale viene anche detto “Forse lo vuole anche lei / c’è solo un modo per chiederglielo“), mentre nella seconda canzone presa ad esempio la villain dice “Ma hai sempre il tuo bel faccino / Poi non devi sottovalutare il linguaggio del corpo / Agli uomini le chiacchiere non vanno / Non amano sentire sentire bla bla bla“.

Il film – del quale potete vedere QUI l’ultimo trailer – è interpretato da Halle Bailey (Grown-ish), nel ruolo di Ariel, e da Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe), in quello del principe Eric. Al loro fianco troviamo Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nei panni della regina Selina, Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) in quelli di Sir Grimsby, Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) come Re Tritone e Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa), che presta il volto a Ursula.

La Sirenetta è diretto da Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins) su una sceneggiatura di David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche sono composte dal pluripremiato Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi originali di Howard Ashman e i nuovi curati da Lin-Manuel Miranda.

Arriverà nelle sale il 24 maggio 2023.

Foto: Disney

Fonte: Vanity Fair

© RIPRODUZIONE RISERVATA