La Sirenetta, l’atteso adattamento live-action del classico d’animazione Disney, arriverà sul grande schermo solo il prossimo anno, eppure ha già catalizzato le attenzioni del pubblico per le polemiche sorte intorno al casting della protagonista.
La scelta di Halle Bailey nel ruolo di Ariel ha infatti scatenato sul web una serie di polemiche a sfondo velatamente razzista sulle quali nelle ultime ore si è pronunciato Lin-Manuel Miranda, compositore delle tracce musicali e produttore del film.
Miranda è fermamente convinto che il messaggio di inclusività portato dalla nuova rappresentazione di Ariel avrà una grandissima influenza su molte persone, e che la performance di Halle Bailey spegnerà qualsiasi critica pervenuta nei suoi confronti. In tutto questo l’artista non ha risparmiato una frecciata agli hater:
«Non mi interessa dar loro ossigeno perché so bene quante vite potranno cambiare. Halle è perfetta per la parte. Lei sta per spazzarle via [le critiche, ndr.], e se questo vi manda fuori di testa, bene, allora rimanete arrabbiati. Ma esaminate bene le vostre scelte».
Il compositore ha inoltre offerto un’interessante riflessione sul parallelismo che intercorre tra la nuova iterazione de La Sirenetta e Cenerentola, film TV del 1997 diretto da Robert Iscove e secondo remake dell’omonimo musical del 1957 di Rodgers e Hammerstein. Il film del 1997 fu tra i primi adattamenti di una fiaba classica a proporre un cast multietnico, nel quale erano presenti la cantante Brandy Norwood nel ruolo della protagonista e Whitney Houston nel ruolo della fata madrina:
«Sono abbastanza vecchio da ricordare quanto quel film sia stato un punto di svolta per la mia generazione. E Rob Marshall era il coreografo, mentre ora è il regista del film. Sono davvero entusiasta di questa simmetria».
Oltre alla protagonista interpretata da Halle Bailey, nel cast del film saranno presenti Javier Bardem nel ruolo di Re Tritone, Jonah Hauer-King nel ruolo del principe Eric, e Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula. Il cast vocale sarà invece composto da Jacob Trambley, Awkwafina e Daveed Diggs, che presteranno le voci rispettivamente a Flounder, Scuttle e Sebastian. Il film è stato diretto da Rob Marshall, mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Magee e Jane Goldman.
La Sirenetta arriverà sul grande schermo il 24 maggio 2023.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA