L’arrivo su Netflix de La società della neve, il survival thriller diretto da J.A. Bayona incentrato sul celebre disastro delle Ande, si è affermato come uno dei titoli del momento, dominando la classifica Netflix dei film più visti.
Il film, che racconta la celebre vicenda della squadra di rugby uruguaiana rimasta intrappolata al gelo sulle vette delle Ande, ha contribuito nelle ultime settimane a riaccendere l’attenzione del pubblico verso le opere incentrate su alcuni dei più noti disastri aerei.
Anche su questo tema, l’offerta di Netflix spazia dai film ispirati a eventi reali a documentari e docuserie che tentano, tramite lo sforzo dei registi e dei giornalisti coinvolti, di fare luce sulle cause dietro le varie tragedie. Potete vedere i nostri suggerimenti a seguire qui sotto:
Flight:
Diretto nel 2012 da Robert Zemeckis, il film racconta una vicenda vagamente ispirata al celebre incidente del volo Alaska Airlines 261, che si schiantò nell’oceano pacifico non lasciando alcun superstite. Nel film vediamo Denzel Washington nei panni del comandante William “Whip” Whitaker, pilota di aerei di linea afflitto da una serie dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti. In seguito ad un guasto alle superfici di comando durante un volo, il pilota riuscirà a salvare quasi tutti i passeggeri con una manovra temeraria che lo porta a tentare un atterraggio di emergenza posizionando prima l’aereo in volo rovesciato. Le indagini sull’accaduto faranno tuttavia emergere la sua tossicodipendenza rimettendo in discussione le sue responsabilità sull’incidente.
Volo MH370 – L’aereo sparito nel nulla:
Questa docuserie in tre episodi realizzata da Netflix cerca di fare luce sulle tragica e misterioso scomparsa del volo Malaysian Airlines 370 avvenuta nel in una notte del 2014. La rotta del volo, il quale tra passeggeri ed equipaggio aveva a bordo 239 persone, prevedeva il decollo da Kuala Lumpur con atterraggio a Pechino. Poco dopo il decollo tuttavia il volo MH370 scompare misteriosamente dai radar aprendo una lunga serie di interrogativi che mai hanno trovato una risposta definitiva.
Downfall – Il caso Boeing:
Il docufilm diretto da Rory Kennedy esamina la storia della società produttrice di aeromobili Boeing facendo luce sugli eventi che hanno portato agli incidenti del volo Lion Air 610 e del volo Ethiopian Airlines 302. I disastri, avvenuti in a breve distanza di tempo l’uno dall’altro, sono avvenuti a bordo dello stesso modello di aereo, il Boeing 737 MAX, e hanno portato alla morte di 346 persone. L’indagine che ne segue, realizzata con il contributo di ex dipendenti, giornalisti ed esperti di aviazione farà sulle responsabilità della stessa Boeing dipingendo un quadro molto più inquietante di quanto si potessa immaginare.
El último vuelo del Sunbreeze:
Questo documentario targato Netflix e diretto da José Luis Capel ricostruisce e cerca di fare luce sulla cause dietro ad uno dei più tristemente noti disastri aerei mai avvenuti in Spagna, il quale vide coinvolto il 20 agosto del 2008 il volo Spanair 5022. Decollato dall’aeroporto Barajas di Madrid e diretto a Gran Canaria, l’aereo su cui viaggiavano 154 persone si schiantò poco dopo essersi staccato dal suolo. Tra i passeggeri presenti sul volo Spanair 5022 solo 18 sopravvissero.
Challenger: L’ultimo volo:
Prodotta da J.J. Abrams e Glen Zipper e diretta da Steven Leckart e Daniel Junge, si tratta di una docuserie in quattro parti incentrata sul disastro dello Space Shuttle Challenger, il quale la mattina del 28 gennaio 1986 esplose a 73 secondi dal decollo in diretta televisiva scioccando il pubblico statunitense. Grazie a filmati d’archivio, interviste inedite e il coinvolgimento dei familiari delle vittime, Challenger: L’ultimo volo restituisce un resoconto preciso delle problematiche che hanno portato al consumarsi della tragedia non rinunciando ad offrire un ritratto toccande degli astronauti coinvolti.
La società della neve:
Dopo gli altri contenuti a tema torniamo a proporre nuovamente il film diretto d J.A. Bayona, il quale cerca di gettare una nuova luce sugli eventi del disastro adattando l’apprezzato libro omonimo scritto da Pablo Vierci nel 2008, nel quale sono raccolte le testimonianze reali di tutti i 16 sopravvissuti all’incidente. Arrivato su Netflix il 4 gennaio, il film ha ricevuto grandi apprezzamenti tanto dal pubblico quanto dalla critica finendo inoltre per essere selezionato per rappresentare la Spagna ai premi Oscar 2024 nella sezione per il Miglior film internazionale.
Avete già visto questi titoli? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Non solo La società della neve, ecco gli altri film che hanno raccontato il disastro delle Ande
Foto: Netflix
Fonte: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA