Il 30 ottobre alle ore 19.30, il Cinema Barberini di Roma ospiterà l’anteprima esclusiva di La Testimone – Shahed, il film vincitore del Premio degli Spettatori nella sezione Orizzonti Extra all’81ª Mostra del Cinema di Venezia. Diretto da Nader Saeivar e Jafar Panahi, il lungometraggio offre una potente riflessione sulla condizione delle donne in Iran, esplorando la lotta contro l’oppressione femminile e la violenza patriarcale, sia domestica che politica.
L’anteprima sarà seguita da un dibattito organizzato da Amnesty International Italia dal titolo “Donna Vita Libertà”, a cui parteciperanno l’attrice Anna Foglietta, in rappresentanza di Una Nessuna Centomila, insieme ad attivisti impegnati nella difesa dei diritti delle donne e dei diritti umani.
La Testimone – Shahed sarà distribuito in Italia da No.Mad Entertainment a partire dal 31 ottobre. Il film, apprezzato per la sua capacità di affrontare temi sociali di grande attualità, invita lo spettatore a riflettere sul coraggio necessario per opporsi alle ingiustizie, specialmente in contesti di profonda oppressione.
In Iran, Tarlan, un’insegnante in pensione, è impegnata da anni nella lotta contro l’oppressione e la discriminazione di genere. Quando sua figlia adottiva Zara, insegnante di danza e ribelle che rifiuta di indossare il velo, scompare misteriosamente, Tarlan sospetta del marito di Zara, Solat, un influente uomo d’affari. Tuttavia, la polizia si rifiuta di indagare, e Tarlan deve scegliere tra cedere alle pressioni politiche o rischiare la propria vita e quella dei suoi cari pur di cercare giustizia.
Amnesty International Italia sottolinea che “La Testimone” descrive una società in cui la discriminazione di genere è radicata in ogni aspetto della vita quotidiana. Nonostante mezzo secolo di oppressione, le donne iraniane continuano a lottare con coraggio contro la discriminazione, il patriarcato e la repressione, sfidando le minacce e il pericolo.
Secondo la fondazione Una Nessuna Centomila, il film rappresenta non solo la condizione di ingiustizia istituzionale che le donne iraniane subiscono ancora oggi, ma anche una critica alle dinamiche maschili che rifiutano la libertà femminile. Le protagoniste del film, pur soffrendo per l’oppressione e la violenza, trovano forza nella solidarietà reciproca e nel coraggio di parlare e agire. Anche quando molte di loro pagano con la vita, altre continuano a danzare, resistendo per sé e per tutte le donne.
È possibile acquistare i biglietti dell’anteprima al seguente link: Cinema Barberini – La Testimone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA