Ormai le serie tv hanno sconfinato dal mero territorio dell’intrattenimento, diventando degli autentici fenomeni sociali. Ogni show televisivo crea condivisione di idee, scambi di opinioni e anche scontri tra il pubblico, sempre più coinvolto nella fruizione. Succedeva ai tempi di Lost, e succede oggi, in misura ancor più amplificata, con i social network a fare da arena per il confronto. Twitter è il palcoscenico preferito, così immediato con i suoi 140 caratteri, perfetto per scrivere a caldo le proprie reazioni alla puntata della serie preferita.
A questo proprosito, Nielsen ha stilato la classifica delle dieci serie tv più twittate dell’anno (ma non solo, anche dei singoli eventi come gli Oscar o i Grammy Awards), tenendo come punto di riferimento l’arco di tempo tra il primo settembre 2013 e il 25 maggio 2014. Quale sarà stata la serie più presente sul social network? Per scoprirlo basta dare un’occhiata alla gallery qui sotto, dove, sotto ogni foto (in ordine dalla decima alla prima posizione), riportiamo le medie del numero di utenti e dei tweet inviati durante ciascun episodio dei singoli show:
Fonte: Nielsen
© RIPRODUZIONE RISERVATA