telegram

La Zack Snyder’s Justice League arriva al cinema per un evento speciale. Tutti i dettagli

Il film, rivisto e rimontato dal suo originario regista, alla fine è riuscito ad arrivare sul grande schermo. Uno solo, però...

La Zack Snyder’s Justice League arriva al cinema per un evento speciale. Tutti i dettagli

Il film, rivisto e rimontato dal suo originario regista, alla fine è riuscito ad arrivare sul grande schermo. Uno solo, però...

zack snyder justice league

Alla fine ce l’ha fatta: Zack Snyder potrà vedere la sua versione di Justice League su grande schermo. Uno solo, però. È stato infatti annunciato che il controverso film del franchise DC sarà protagonista di un incontro speciale organizzato niente meno che da Kevin Smith.

Il regista e attore, noto per Clerks e Dogma in primo luogo, nel corso dell’ultima puntata del suo podcast Fatman Beyond ha reso noto che porterà la Snyder Cut del film al cinema per la prima volta. Il tutto avverrà nell’ambito di una serie di proiezioni e Q&A dal titolo “Directly Responsible: Face-to-Face With Filmmakers At Smodcastle” (una rete di podcast organizzata dallo stesso Smith).

Ospite speciale dell’evento sarà lo stesso Zack Synder, uno dei molti grandi nomi di questa rassegna che ha portato insieme anche Jason Reitman (Ghostbusters: Afterlife, Juno) e i fratelli Russo (The Gray Man, Avengers: Infinity War e Endgame). Non c’è ancora una data, ma nell’annunciare l’evento Kevin Smith ha raccontato: «Il prossimo anno ci sarà Zack Snyder e mi ha detto: ‘Non ho mai visto Justice League in un cinema’, quindi ho risposto ‘Fratello, portalo!’».

Il clamore attorno alla Zack Snyder’s Justice League non sembra quindi placarsi, nonostante siano passati quasi due anni dalla sua uscita. Incitato e quasi preteso dai fan, è una riedizione (costosa) del film del 2017 diretto da Joss Whedon, a sua volta subentrato a Snyder dopo i noti problemi familiari che hanno coinvolto il regista di Batman v Superman. Le due versioni sono molto, molto diverse: cambia il formato, la durata, ma anche il villain principale (da Steppenwolf a Darkside) e l’approfondimento di personaggi principali come Cyborg.

A favorire la Snyder Cut non sono stati solo i pessimi risultati di critica e pubblico della versione di Whedon, ma anche le controversie che hanno investito il regista di The Avengers. Numerosi membri del cast, tra cui Gal Gadot, hanno accusato Whedon di comportamenti scorretti durante le riprese. 

La Warner è stata quasi “costretta” a realizzare questa versione, forse anche grazie ad alcune strategie non esattamente pulite. Un report uscito qualche mese fa ha svelato infatti che una buona porzione del supporto nei confronti di Snyder era frutto di bot e algoritmi. Il diretto interessato ha reagito alla notizia citando, in maniera probabilmente inconsapevole, una frase resa celebre da Mussolini.

L’arrivo in una sola sala della Zack Snyder’s Justice League ora fa sognare i fan: è possibile che il film arrivi al cinema anche in Italia, in un prossimo futuro? Nel 2023 sono attesi sia The Flash che Aquaman and the Lost Kingdom: l’occasione perfetta per rispolverare questo caso unico nella storia del cinema.

Foto: MovieStills

Fonte: Fatman Beyond

© RIPRODUZIONE RISERVATA