Il team creativo de La stranezza ci riprova: dopo il successo del suo precedente film, il regista Roberto Andò tornerà a dirigere Toni Servillo accanto a Salvo Ficarra e Valentino Picone in nuovo film, L’abbaglio, come annunciato oggi, 10 maggio.
Il progetto, le cui riprese sono in corso tra Palermo e altri luoghi della Sicilia, sarà ambientato nel 1860 e si svolgerà durante l’epopea dei Mille in Sicilia.
Alla prossima edizione del Festival di Cannes, oltre al regista e ai protagonisti del film, a presentare L’abbaglio saranno presenti anche i produttori: Angelo Barbagallo, Attilio De Razza, Paolo Del Brocco e Giampaolo Letta. L’appuntamento con l’incontro di presentazione del film, moderato da Laura Delli Colli e in cui probabilmente verranno forniti ulteriori dettagli e aneddoti sulla lavorazione del progetto, è per domenica 19 maggio all’Italian Pavilion dell’Hotel Majestic di Cannes.
La stranezza si è rivelato un grande successo al botteghino italiano nel 2022, con un incasso di 5,7 milioni di euro, che l’ha reso un titolo particolarmente significativo, in termini di riscontro di pubblico, nel periodo post-pandemia. All’edizione 2023 dei David di Donatello è stato premiato per la miglior sceneggiatura originale, scenografia, costumi e come miglior produttore, ma era candidato anche per altri 10 premi tra cui miglior Film, regia, attore protagonista (la coppia Ficarra e Picone) e attrice non protagonista (Giulia Andò).
Di seguito la prima immagine del film, fresca di diffusione.