[UPDATE] L'Academy espelle Roman Polanski e Bill Cosby
telegram

[UPDATE] L’Academy espelle Roman Polanski e Bill Cosby

Qui i dettagli

[UPDATE] L’Academy espelle Roman Polanski e Bill Cosby

Qui i dettagli

Roman Polanski

[UPDATE IN FONDO ALL’ARTICOLO]

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), importante organizzazione hollywoodiana che assegna ogni anno i prestigiosi premi Oscar, ha deciso di espellere due tra i suoi più noti membri: Bill Cosby e Roman Polanski.

La decisione arriva a una settimana dalla condanna in tribunale di Cosby, che rischia di passare 10 anni in prigione per violenza sessuale nei confronti di Andrea Constand, un’impiegata della Temple University di Philadephia.

Dal canto suo, invece, Roman Polanski è stato condannato per stupro ormai nel lontano 1978. Da allora il suo caso ha avuto numerosi twist, ma ad oggi, il cineasta continua a non poter mettere piede su suolo statunitense, e questo, nonostante abbia vinto l’Oscar come Miglior Regia nel 2003, quando concorreva per Il Pianista.

Qui la dichiarazione ufficiale dell’AMPAS:
«Il Board of Governors dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si è incontrato martedì sera (1° maggio) e ha votato per l’espulsione dell’attore Bill Cosby e del regista Roman Polanski, in linea con gli Standard di Condotta dell’organizzazione. Il Board continua a incoraggiare gli standard etici richiesti affinché i membri sostengano i valori dell’Academy per il rispetto della dignità umana».

L’avvocato di Polanski, Harland Braun, lamenta comunque il fatto che il regista non abbia avuto l’opportunità di difendersi di fronte alla commissione. «Il loro è un brutto esempio. È ingiusto espellere qualcuno e prendere una decisione senza conoscere tutti i fatti. Lui accettò responsabilmente. Si scusò con quella donna, e lei ha accettato le sue scuse. È una cosa molto ignorante da fare».

Il precedente membro dell’Academy a esser stato espulso, ricordiamo, era Harvey Weinstein.

Fonte: Variety

Foto: Getty Images

[UPDATE del 5/05/18]

Roman Polanski sta continuando la sua battaglia per rimanere all’interno dell’Academy e ha fatto sapere nelle ultime ore – tramite il suo legale Harland Braun – di avere intenzione di opporsi alla decisione presa dai membri dell’organizzazione hollywoodiana.

Secondo quanto riportato da Deadline, Braun ritiene che sia stato violato lo stesso regolamento dell’associazione:

«Abbiamo intenzione di chiedere all’Academy di seguire le regole che ha violato, ossia di dare a Roman 10 giorni di tempo per presentare la propria difesa. Avevamo già preparato più di 300 pagine di documenti, due documentari e la stessa Samantha Geimer [la vittima di stupro] aveva intenzione di incontrarli e parlare in sua difesa.»

L’AMPAS in risposta ha dichiarato che nessuna regola è stata infranta, ma che anzi, sarebbe stata applicata semplicemente la “clausola numero 8 degli Standard di Condotta”, che consente ai 54 membri del consiglio di espellere qualcuno laddove ci sia un motivo preciso, con i due terzi dei voti.

Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA