Lady Diana è uno dei personaggi più iconici degli ultimi decenni. Il cinema e la tv hanno raccontato diverse volte la sua storia, ma le ultime due rappresentazioni della principessa del Galles hanno fatto storcere il naso ai conoscenti.
Ingrid Seward, amica e biografa reale, ha rilasciato una dichiarazione al Telegraph, accusando il film Spencer di Pablo Larraín con Kristen Stewart e la serie tv Netflix, The Crown, nella quale Lady D è interpretata da Emma Corrin: «Non vorrebbe essere ricordata come una persona distruttiva nei confronti della monarchia. Mi aveva detto che la monarchia era il futuro dei suoi figli e non avrebbe mai cercato di danneggiarla. Sarebbe molto triste all’idea che la gente pensi che lei e Carlo non si siano mai amati, non era vero. E sarebbe inorridita dal modo in cui è ritratta adesso».
In riferimento al film con Kristen Stewart, Seward afferma: «La pellicola si prende delle licenze poetiche. Quel Natale [i quattro giorni festivi del 1991 a Sandringham nei quali è ambientato il film] era lì con Fergie, era piuttosto infelice e non parlava con Carlo ma in quella fase non ha avuto atti autolesionisti. Tutte le cose brutte le hanno accumulate in un fine settimana. Diana non era una vittima. Si vedeva come una donna single già prima della fine del matrimonio ma non riusciva ad ironizzarci sopra. Era il modo in cui portava avanti la sua vita, sia che piangesse che ridesse».
Mary Greenwell, la sua truccatrice ha aggiunto: «Viene trattata come una martire ma penso che sia sbagliato. Ha fatto cose incredibili ma è stata fraintesa. Posso affermare che i ritratti che vediamo oggi non sono il modo migliore per capirla. Non vorrebbe gloria e fama né essere posta su un piedistallo».
Spencer, diretto da Pablo Larraín, è stato presentato in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Ecco la sinossi ufficiale: Dicembre 1991: il matrimonio tra il principe Carlo e Lady D è da tempo entrato in crisi. Le voci di una relazione extraconiugale e dell’imminente divorzio si fanno sempre più insistenti, ma la pace è ordinata per tutte le festività natalizie a Sandringham Estate. Si deve bere, mangiare, cacciare e sparare. Diana lo sa bene e conosce le regole del gioco. Ma questa volta le cose saranno molto diverse.
Il cast del film è composto da Kristen Stewart (Diana Spencer), Timothy Spall (Maggiore Alistair Gregory), Sean Harris (Darren), Sally Hawkins (Maggie), Jack Farthing (principe Carlo), Olga Hellsing (duchessa Sarah Ferguson), Thomas Douglas (conte John Spencer), Mathias Wolkowski (conte Edoardo di Wessex), Oriana Gordon (Sarah Chatto) e Amy Manson (Anna Bolena).
Foto: Netflix; Komplizen Film, Fabula, Shoebox Films
Fonte: The Telegraph
© RIPRODUZIONE RISERVATA