«L'amore a 60 anni è un incontro d'anime»: Monica Bellucci parla del legame con Tim Burton
telegram

«L’amore a 60 anni è un incontro d’anime»: Monica Bellucci parla del legame con Tim Burton

L'attrice ha ricevuto il Globo d'oro alla carriera e ne ha approfittato per spendere delle parole al miele per il suo compagno

«L’amore a 60 anni è un incontro d’anime»: Monica Bellucci parla del legame con Tim Burton

L'attrice ha ricevuto il Globo d'oro alla carriera e ne ha approfittato per spendere delle parole al miele per il suo compagno

Monica Bellucci Tim Burton

Monica Bellucci ha ricevuto a Roma il premio alla carriera Globo d’Oro e ne ha approfittato per parlare un po’ con la stampa italiana: Mi sento profondamente italiana e infatti è l’unico passaporto che ho, anche se c’è questo sentimento di sentirmi una straniera dappertutto. La Francia è nel mio cuore, vivo lì da tanti anni e ho molti amici anche italiani lì. Non c’è questa grande differenza per me, ho sempre considerato italiani e francesi cugini. Il cinema italiano è sempre stato parte del cinema francese e viceversa, siamo sempre stati ispirazione gli uni per gli altri. Tanti nostri attori come Mastroianni o Cardinale hanno lavorato in Francia, le nostre due culture sono molto vicine. Ma oggi sento anche che potrei tornare in Italia”.

L’attrice, intervistata da Claudia Catalli per La Stampa, sposta poi il suo discorso sul compagno Tim Burton, al quale è legata sentimentalmente: “L’amore a sessant’anni, un incontro di anime”. I due hanno condiviso di recente il set di Beetlejuice Beetlejuice, che aprirà la Mostra del cinema di Venezia 2024: “Per me è stata un’esperienza molto bella e sono molto felice di aver potuto vivere questa esperienza artistica e di essere entrata in questo mondo poetico e fantastico di Tim. Quello che mi piace molto del mio lavoro è proprio la parte imprevedibile, succedono cose magiche a tutti noi. Mi è successa molte volte questa cosa. Quando ho incontrato Tornatore avevo visto ‘Nuovo Cinema Paradiso’ e per me era un desiderio grande quello di lavorare con lui, poi è arrivata ‘Malena’. Lo stesso è successo con ‘Matrix’: ero a Parigi e sono andata a vederlo al cinema e ho pensato che avrei adorato essere in uno di quei film. Poi andai in America, incontrai i Wachowski e successe questa cosa meravigliosa. Con ‘Beetlejuice’ è successo di nuovo: l’ho visto, come tutti noi, e mai avrei pensato di poter recitare nel sequel”.

In merito al suo rapporto col Belpaese, chiosa infine:Su tante cose sono la stessa che è uscita dal liceo Classico. In fondo non ho mai lasciato l’Italia, ho sempre avuto la mia famiglia qui. Il mio luogo del cuore a Roma? Villa Borghese”.

Il regista candidato all’Oscar Tim Burton, e l’attore candidato all’Oscar Michael Keaton tornano a fare squadra per Beetlejuice Beetlejuice, l’atteso sequel del pluripremiato Beetlejuice (1988). Keaton torna nel suo ruolo iconico accanto alla candidata all’Oscar Winona Ryder (Stranger Things, Piccole donne) nel ruolo di Lydia Deetz, e alla vincitrice di due Emmy Catherine O’Hara (Schitt’s Creek, La sposa cadavere) nel ruolo di Delia Deetz. Si aggiungono al cast le new entry Justin Theroux (Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, The Leftovers), Monica Bellucci (Spectre, i film di Matrix), Arthur Conti (House of the Dragon) al suo debutto in un lungometraggio, la candidata agli Emmy Jenna Ortega (Mercoledì, Scream VI) nel ruolo della figlia di Lydia, Astrid, e il candidato all’Oscar Willem Dafoe (Povere Creature!, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità).

Dopo un’inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.

Foto: Getty (Franco Origlia/WireImage)

Fonte: La Stampa

Leggi anche: Monica Bellucci criticata per il nuovo servizio fotografico… ma è sua figlia Deva Cassel!

© RIPRODUZIONE RISERVATA