Le 10 attrici italiane più acclamate del momento
telegram

Le 10 attrici italiane più acclamate del momento

Le 10 attrici italiane più acclamate del momento

10 attrici italiane più celebri – In Italia, abbiamo un grande patrimonio di talento artistico nella scena cinematografica e televisiva.

Nel corso degli anni, diverse attrici italiane hanno conquistato il pubblico nazionale e internazionale con le loro interpretazioni memorabili. Alcune di esse sono diventate vere icone del cinema e della TV, influenzando generazioni di spettatori con il loro carisma e abilità.

Oggi, abbiamo una nuova generazione di attrici che risultano essere incredibilmente versatili nei loro ruoli. La loro presenza sugli schermi, grandi e piccoli, è sinonimo di qualità e eccellenza artistica, guadagnandosi un posto speciale nel mondo dell’intrattenimento e nei cuori dei fan in tutto il mondo.

A tal proposito, vi presentiamo una lista con i nomi delle 10 attrici italiane più acclamate dell’ultimo periodo (completa di biografie). Buona lettura!

Le 10 attrici italiane più famose del momento

<yoastmark class=

Paola Cortellesi 

Paola Cortellesi, nata il 24 novembre 1973 a Roma, è una delle attrici italiane più celebri in assoluto. Fin da giovane ha manifestato un forte interesse per le arti performative, crescendo in una famiglia di radici romane. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a coltivare la sua passione per la recitazione. 

Paola brilla nel panorama cinematografico e televisivo italiano, dimostrando la sua versatilità passando con agilità dalla commedia al dramma. Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1999 con il film “La Carbonara”. Tuttavia, è stato il ruolo nella commedia “Non ti muovere” (2004), diretta da Sergio Castellitto, a farla emergere a livello internazionale, ottenendo una candidatura al David di Donatello come Miglior Attrice Protagonista. 

Nel corso degli anni, la Cortellesi ha consolidato la sua carriera con interpretazioni memorabili in film di successo come “Scusa ma ti chiamo amore” (2008), “Qualunquemente” (2011) e “Ma che bella sorpresa” (2015). La sua versatilità è stata altrettanto evidente in televisione, dove ha condotto con maestria programmi di intrattenimento e varietà, mostrando anche il suo talento come comica e imitatrice. 

Di recente, l’abbiamo vista sul grande schermo con il film “C’è ancora domani” (la sua interpretazione ha riscosso un enorme successo). La pellicola, ambientata nel dopoguerra, rappresenta un invito alla speranza e la lotta per i propri diritti.  

Oltre alla sua attività di attrice, Paola ha scritto e portato sul palcoscenico numerosi spettacoli teatrali di successo. Ha saputo mostrare il suo eclettismo e la sua capacità di coinvolgere il pubblico con la sua comicità incisiva e il suo carisma unico. 

La Cortellesi è oggi una figura molto amata nell’industria dello spettacolo italiano. Ma non solo. E’ davvero molto apprezzata sia per il suo talento artistico che per la sua autenticità e umiltà. 

ROME, ITALY – OCTOBER 24: Margherita Buy attends a red carpet for the movie “Volare” during the 18th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on October 24, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Margherita Buy 

Margherita Buy, nata il 15 gennaio 1962 a Roma, Italia, è una rinomata attrice italiana. Cresciuta in una famiglia d’arte, ha coltivato sin da giovane una passione per il teatro e l’interpretazione. Dopo aver completato gli studi presso il Liceo Classico, ha proseguito la sua formazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma.

La sua bravura e versatilità l’hanno portata a emergere nel mondo del cinema italiano negli anni ’90.

Il suo primo ruolo di rilievo è stato nel film “Compagna di viaggio” (1996), diretto da Peter Del Monte, che ha attirato l’attenzione sia della critica che del pubblico. Da allora, Buy ha collaborato con alcuni dei più illustri registi italiani, tra cui Nanni Moretti. Con lui ha recitato in diversi film, inclusa l’acclamata “La stanza del figlio” (2001), che le ha valso il premio come Miglior Attrice al Festival di Cannes. 

Margherita Buy ha dimostrato una straordinaria versatilità nel suo repertorio, navigando con disinvoltura tra commedia e dramma. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per le sue performance, tra cui diversi David di Donatello e Nastri d’Argento. Nel corso della sua carriera, ha anche calcato le scene teatrali, ottenendo successo sia in produzioni classiche che contemporanee. 

Oltre alla sua presenza sul grande schermo e sui palcoscenici teatrali, Margherita Buy ha anche lasciato il segno sul piccolo schermo. Infatti, l’abbiamo vista in serie televisive italiane di grande successo, confermando il suo status di talento poliedrico e versatile. 

Ad oggi, Margherita Buy rimane una delle attrici più rispettate e amate del cinema italiano.

ROME, ITALY – OCTOBER 17: Elena Sofia Ricci attends the opening party of “Alice Nella Città” on October 17, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

Elena Sofia Ricci 

Elena Sofia Ricci, celebre attrice italiana, è venuta al mondo il 29 marzo 1962 a Firenze, Italia. Fin da piccola, ha mostrato una passione per le arti performative, iscrivendosi a corsi di recitazione e partecipando ad allestimenti teatrali locali. Dopo aver terminato gli studi al Liceo Classico, ha proseguito la sua formazione presso la Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano. 

La sua carriera ha preso il via negli anni ’80, quando ha fatto il suo debutto sia sul palcoscenico che sul piccolo schermo. Tuttavia, è stato il suo ruolo nella serie televisiva “La casa nel tempo” (1989) a renderla una figura di spicco nella televisione italiana. Il suo successo in TV è stato seguito da una serie di ruoli cinematografici che hanno contribuito a consolidare la sua reputazione come una delle attrici più talentuose della sua generazione. 

Elena Sofia Ricci è rinomata per la sua versatilità e la sua capacità di interpretare una vasta gamma di personaggi. Ha collaborato con alcuni dei registi più rinomati d’Italia, ottenendo plauso per le sue interpretazioni in film come “La Seconda Volta” (1995), “Caro diario” (1993) di Nanni Moretti e “Il caimano” (2006) di Nanni Moretti. 

Ha lavorato nella serie tv “I Cesaroni“, al fianco di Claudio Amendola, nel ruolo di Lucia.

Oltre al suo successo sul grande e piccolo schermo, Ricci ha continuato ad esibirsi sulle scene teatrali, partecipando a numerose produzioni di successo. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento, per le sue eccezionali performance. 

Elena Sofia Ricci è una figura rispettata e amata nell’industria dello spettacolo italiano, apprezzata sia per il suo talento artistico che per la sua autenticità.

CAGLIARI, ITALY – JULY 23: Claudia Gerini attends the second day of Filming Italy Sardegna Festival 2020 at Forte Village Resort on July 23, 2020 in Cagliari, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

Claudia Gerini 

Tra le attrici italiane più acclamate in assoluto c’è Claudia Gerini.

Nata il 18 dicembre 1971 a Roma, Italia, è una rinomata attrice italiana. Fin da giovane ha intrapreso la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Ha debuttato come protagonista nel film “Strepitosamente… flop” (1991), diretto da Pier Francesco Pingitore. La sua interpretazione ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica, aprendole le porte a ulteriori opportunità nel cinema. 

Negli anni successivi, la Gerini ha continuato a consolidare la sua carriera cinematografica, distinguendosi per la sua abilità nel ruolo di personaggi diversi. Ha recitato in una serie di pellicole di successo, tra cui “La volpe a tre zampe” (2001) e “La Bestia nel cuore” (2005) di Cristina Comencini. Tali esperienze le hanno valso una nomination al David di Donatello come Miglior Attrice Non Protagonista, e “Il Capo dei Capi” (2007), una popolare serie televisiva italiana. 

Oltre al cinema, Claudia Gerini ha dimostrato il suo talento anche sul palcoscenico teatrale, partecipando a produzioni di grande successo che hanno confermato la sua abilità e versatilità come attrice. 

Fuori dal mondo dell’intrattenimento, la Gerini è nota per il suo impegno sociale e umanitario, contribuendo attivamente a varie campagne di sensibilizzazione su temi sociali e ambientali. 

Ad oggi, Claudia Gerini rimane una delle attrici più amate e rispettate del panorama cinematografico italiano.

ROME, ITALY – DECEMBER 12: Ambra Angiolini attends a photocall for the movie “Gigolò Per Caso” at Cinema Quattro Fontane on December 12, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Ambra Angiolini 

Ambra Angiolini, nata il 22 aprile 1977 a Roma, Italia, è un’artista italiana a 360 gradi. Fin dalla sua infanzia, ha mostrato un forte interesse per il mondo dello spettacolo e della recitazione. Ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’intrattenimento in tenera età, ottenendo il suo primo successo come conduttrice televisiva a soli 15 anni nel programma “Non è la Rai. 

Il suo talento e la sua abilità poliedrica l’hanno portata a emergere anche come attrice, debuttando sul grande schermo con il film “C’è Kim Novak al telefono” (1994) diretto da Davide Ferrario. Il successo nel cinema è stato seguito da una serie di ruoli di successo in televisione. Basti pensare alla partecipazione alla celebre serie “Carabinieri” (2002-2008), dove ha interpretato il ruolo di Laura Gelli. 

Ambra Angiolini ha dimostrato la sua versatilità anche nel campo della musica, con la pubblicazione di diversi album che le hanno valso apprezzamenti come cantante pop. Nel corso della sua carriera, ha sperimentato anche il teatro, mettendo in mostra le sue doti artistiche in produzioni teatrali di grande successo. 

Oltre alla sua eccezionale carriera nel mondo dell’intrattenimento, Ambra Angiolini si distingue per il suo impegno sociale e umanitario, che va ben oltre il suo ruolo di attrice. Si impegna attivamente in numerose iniziative e campagne volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni cruciali, come la violenza contro le donne. 

Attraverso la sua partecipazione a queste iniziative, Ambra dimostra un profondo coinvolgimento nelle sfide sociali del nostro tempo, utilizzando la sua voce e la sua visibilità per promuovere cambiamenti positivi nella società. 

Il suo impegno sociale si fonda su una combinazione di passione e determinazione, e la sua capacità di ispirare gli altri è evidente non solo attraverso il suo lavoro sullo schermo. Ma non solo: anche attraverso le sue azioni concrete nella vita di tutti i giorni. Ambra si è guadagnata il rispetto e l’ammirazione non solo come talentuosa artista, ma anche come figura guida e modello positivo per le generazioni future. 

Grazie alla sua straordinaria bravura e la sua dedizione alle cause sociali, Ambra Angiolini continua a incarnare i valori di integrità e impegno. E ovviamente, resta una delle attrici italiane più brave degli ultimi tempi…

MILAN, ITALY – JUNE 21: Matilda De Angelis attends the Diversity Media Awards 2023 at Teatro Lirico Giorgio Gaber on June 21, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Rosdiana Ciaravolo/Getty Images)

Matilda De Angelis 

Matilda De Angelis, nata l’11 settembre 1995 a Bologna, Italia, è una brillante attrice italiana. Cresciuta in una famiglia con radici nell’ambito artistico, ha fin da piccola coltivato una passione per la recitazione e le arti performative. Dopo aver completato gli studi al Liceo Classico, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua vocazione artistica. 

Il suo talento e la sua determinazione l’hanno portata a emergere nel mondo del cinema italiano. Ha esordito sul grande schermo nel 2016 con il film “Veloce come il vento”, diretto da Matteo Rovere. Qui, ha ottenuto immediatamente l’attenzione della critica e del pubblico grazie alla sua interpretazione appassionata e coinvolgente. 

Nel corso degli anni successivi, Matilda De Angelis ha consolidato la sua carriera con una serie di ruoli indimenticabili in film e serie televisive di grande successo. Ha dimostrato una straordinaria versatilità, spaziando con disinvoltura dalla commedia al dramma. Tra i suoi progetti più significativi troviamo la serie TV “L’amica geniale” (2018-2020), tratta dai romanzi di Elena Ferrante, e il film “The Eyes of Tammy Faye” (2021), dove ha recitato al fianco di Jessica Chastain. 

Nel 2021, Matilda De Angelis ha anche affiancato come co-conduttrice al Festival di Sanremo, uno degli eventi musicali più prestigiosi in Italia, confermando la sua crescente popolarità e il suo carisma sul palcoscenico. 

Oltre alla sua brillante carriera di attrice, Matilda De Angelis si distingue per il suo impegno sociale e ambientale, che va oltre i confini del mondo dello spettacolo. Si impegna attivamente in numerose iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche rilevanti, come la tutela dell’ambiente e la promozione dei diritti delle donne. 

La sua partecipazione a queste campagne dimostra il suo profondo coinvolgimento nelle questioni sociali e ambientali che affrontano la nostra società. Attraverso il suo status di personaggio pubblico e la sua influenza, si adopera per diffondere consapevolezza e promuovere cambiamenti positivi, sia a livello locale che globale.  

Con il suo talento eccezionale, la sua magnetica presenza sullo schermo e la sua personalità affascinante, Matilda De Angelis continua a conquistare il pubblico e affermarsi come una delle giovani attrici più promettenti e versatili.

BENEVENTO, ITALY – JULY 12: Giulia Michelini attends the photocall at the BCT Benevento Cinema And Television Festival on July 12, 2022 in Benevento, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Giulia Michelini 

Giulia Michelini, nata il 1º giugno 1985 a Roma, Italia, è una delle più rinomate attrici italiane. Fin da giovane, ha coltivato la sua passione per la recitazione.

Dopo aver completato gli studi, si è avvicinata al mondo della recitazione frequentando la prestigiosa Scuola di Teatro “Globe” di Roma. 

La sua carriera artistica ha preso il via nel 2004, quando ha ottenuto un ruolo di rilievo nella serie televisiva “Distretto di Polizia“. Qui è riuscita a catturare l’attenzione del pubblico e della critica. Da allora, ha continuato a distinguersi sia sul grande che sul piccolo schermo, grazie alle sue interpretazioni appassionate e coinvolgenti. 

Uno dei suoi momenti più memorabili sul grande schermo è stato nel film “Cado dalle nubi” (2009) di Checco Zalone, dove ha recitato al fianco del celebre comico. Quest’esperienza ha contribuito a consolidare ulteriormente la sua reputazione come talentuosa attrice, guadagnandole ulteriore visibilità e apprezzamento. 

Oltre alla sua carriera di attrice, Giulia Michelini si impegna attivamente in diverse iniziative sociali e di beneficenza, dimostrando un forte senso di responsabilità sociale. 

Con il suo talento, la sua bellezza e la sua versatilità artistica, Giulia Michelini continua a essere una delle figure più amate e rispettate nel panorama dello spettacolo italiano contemporaneo, contribuendo in modo significativo all’enrichment culturale del suo paese. 

ROME, ITALY – OCTOBER 18: Valentina Lodovini attends the “I Predatori” premiere during the 18th Alice Nella Città on October 18, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Valentina Lodovini 

Valentina Lodovini, nata il 14 aprile 1978 a Umbertide, è una nota attrice italiana. Fin dall’infanzia, ha manifestato un profondo interesse per le arti performative, calcando i palcoscenici delle recite teatrali e mostrando un talento innato per la recitazione. Dopo aver completato gli studi al Liceo Classico, ha perfezionato le sue abilità frequentando la prestigiosa Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino. 

Il suo debutto nel mondo cinematografico è avvenuto alla fine degli anni ’90, conquistando ruoli minori in diverse pellicole italiane. Tuttavia, è stato il suo ruolo nel film “La tigre e la neve” (2005) di Roberto Benigni a catalizzare l’attenzione della critica e del pubblico. Qui ha confermato il suo talento eccezionale. Da quel momento, ha continuato a distinguersi nel panorama cinematografico italiano, mostrando una straordinaria versatilità nell’interpretare una vasta gamma di personaggi. 

Un momento significativo nella sua carriera è stato il ruolo nel film “Benvenuti al Sud” (2010) di Luca Miniero, dove ha condiviso il set con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Quest’esperienza ha evidenziato ulteriormente le sue doti nel genere della commedia, consolidando la sua presenza nel cuore del pubblico italiano. 

Oltre al cinema, Valentina Lodovini ha lasciato il segno anche in televisione e a teatro, dimostrando un impegno costante e un’abilità sorprendente in diversi ambiti dello spettacolo. 

Al di fuori del mondo dell’intrattenimento, Lodovini è nota per il suo impegno sociale e ambientale, partecipando attivamente a numerose iniziative benefiche e campagne di sensibilizzazione. 

Con il suo straordinario talento e la sua magnetica presenza sullo schermo, Valentina Lodovini risulta essere una delle attrici più amate del momento. 

GIFFONI VALLE PIANA, ITALY – JULY 26: Maria Chiara Giannetta attends the photocall at the 53th Giffoni Film Festival 2023 on July 26, 2023 in Giffoni Valle Piana, Italy. (Photo by Ivan Romano/Getty Images)

Maria Chiara Giannetta 

Nata il 20 maggio 1992 a Foggia, Maria Chiara Giannetta è una delle attrici italiane più celebri degli ultimi tempi. 

Fin da giovane, Maria Chiara ha coltivato una grande passione per il mondo della recitazione, avviando il suo percorso teatrale all’età di soli 11 anni, quando ha partecipato a diversi spettacoli teatrali amatoriali. Nel 2011 ha deciso di trasferirsi a Roma per approfondire le sue conoscenze presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. 

Durante il suo percorso formativo, Maria Chiara ha avuto l’opportunità di partecipare a diverse produzioni teatrali. Tra cui spiccano “Chicago”, “Il gatto con gli stivali” e “I racconti di Silente”. Nel 2014 ha fatto il suo debutto in televisione, entrando nel cast della celebre serie “Don Matteo“. Questa esperienza è stata solo l’inizio di una brillante carriera che l’ha vista affrontare una serie di ruoli sfaccettati sia in televisione che al cinema. 

Il 2017 è stato un anno significativo per la sua carriera, in cui ha interpretato Mariella Santorini in “A un passo dal cielo” e Asia in “Che Dio ci aiuti”. Tuttavia, è nel 2018 che ha ottenuto una vera svolta grazie al ruolo di Anna Olivieri in “Don Matteo“. Qui la Giannetta ha interpretato il ruolo del capitano dei Carabinieri, segnando un momento storico per la serie. Sempre nello stesso anno, ha fatto ritorno sul grande schermo con due film: “Tafatos” di Riccardo Paoletti e “Ricordi?” di Valerio Mieli. 

Nel 2021 è tornata in televisione con “Buongiorno, Mamma!” e nello stesso anno ha assunto il ruolo di protagonista nella serie “Blanca”, tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi. Nel 2022, ha affiancato Amadeus durante una delle serate del Festival di Sanremo, dimostrando ancora una volta il suo grande talento.

Maria Esposito 

Tra le 10 attrici italiane più celebrate del momento, spicca indubbiamente il talento di Maria Esposito. 

Fin dalla più giovane età, Maria ha mostrato una passione travolgente per la recitazione, che l’ha portata a frequentare l’Accademia di Recitazione a Napoli. Qui ha avuto l’opportunità di seguire corsi individuali di dizione e recitazione sotto la guida esperta dell’insegnante Piera Violante. 

Il suo esordio sullo schermo è avvenuto nel contesto delle produzioni televisive, entrando nel cast di “Mare Fuori” a partire dalla seconda stagione. Il suo talento ha rapidamente conquistato l’attenzione degli spettatori e dei critici, guadagnandosi un ruolo più rilevante nella terza stagione della serie. 

Interpretando il personaggio di Rosa Ricci, la giovane e determinata sorella di Ciro e Pietro, Maria ha dimostrato una profonda versatilità. La sua performance coinvolgente ha suscitato emozioni intense nel pubblico. Specialmente considerando la trama avvincente che ruota attorno alla sua vendetta contro Carmine. 

Oltre al successo sullo schermo, Maria ha costruito una forte presenza sui social media. Ha condiviso per il momento 142 post su Instagram e ha conquistato un seguito impressionante di oltre 1,3 milioni di follower. La sua popolarità continua a crescere costantemente, consolidando ulteriormente il suo status come una delle attrici più promettenti e ammirate del panorama cinematografico italiano contemporaneo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA