Dopo una lunga trattativa, Greta Gerwig ha vinto: il suo adattamento de Le cronache di Narnia arriverà anche al cinema.
L’annuncio della realizzazione di un nuovo film era stato diffuso nel 2018 da Netflix, il quale aveva tutta l’intenzione di rendere il progetto e i successivi capitoli del franchise esclusive streaming. Lo scorso autunno, però, la regista si era detta irritata da questa modalità di distribuzione, nella convinzione che l’opera, ispirata al ciclo di romanzi di C. S. Lewis, meritasse il grande schermo. Sfruttando il suo star power dopo il successo al botteghino di Barbie, lei stessa aveva preso accordi con IMAX per una distribuzione in sala.
E alla fine sembra proprio che l’abbia spuntata: Netflix ha acconsentito al passaggio in sala di Le cronache di Narnia proprio nel circuito IMAX. L’uscita in America è prevista per il giorno del Ringraziamento del 2026 (precisamente il 26 novembre 2026), per una durata di due settimane, prima del debutto ufficiale sulla piattaforma streaming, che avverrà a Natale.
Si tratta di una mossa eccezionale da parte di Netflix, che finora lo aveva concesso soltanto a titoli come Glass Onion: A Knives Out Mystery, o a film particolarmente importanti per la stagione dei premi, come The Irishman o Storia di un matrimonio.
Sul progetto si sa ancora pochissimo, ma è noto che l’intenzione dello streamer è quella di realizzare più lungometraggi, idealmente portando a termine l’adattamento realizzato (e poi interrotto) da Fox e Disney tra il 2005 e il 2010. Gerwig, dal canto suo, si è detta molto preoccupata all’idea di cimentarsi con una storia così imponente come Le cronache di Narnia, parlando addirittura di incubi ricorrenti: «Ne sono davvero spaventata, il che mi sembra un buon punto di partenza. Quando ho paura, è sempre un buon segno. Quando smetto di esserlo, magari penso che forse non è il caso di fare quel film. Ma no, ne sono terrorizzata. È straordinario. Ed eccitante».
Fonte: Variety
Foto: Buena Vista International / JC Olivera / Getty Images