Ci saranno anche le Marche all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che sta per iniziare (domani, 28 settembre 2024). Marche Film Commission conferma infatti la sua presenza alla kermesse di quest’anno, portando con sé produzioni locali, autori di spicco della regione e momenti di confronto che si articoleranno nell’arco della settimana
Tra gli eventi promossi a Venezia, spicca la proiezione speciale della miniserie evento Rai Leopardi il poeta dell’Infinito (in foto), in programma il 29 agosto al PalaBiennale. Prodotto da IBC Movie, Rai Fiction e Rai Com, per la regia di Sergio Rubini, l’opera è una delle vincitrici del Bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2023 che la Regione Marche ha messo in campo attraverso la Fondazione Marche Cultura. La miniserie descrive le varie sfaccettature del genio recanatese: il bambino prodigio, l’adolescente ribelle, il poeta romantico, il filosofo e pensatore, dall’infanzia alla morte.
Il programma marchigiano al Lido prosegue il 30 agosto alle 17.40 con un panel dal titolo La grande alleanza: distributori, esercenti, film commission, panel nel corso del quale Marche Film Commission – sponsor dei Best Movie Talks ai quali parteciperà anche quest’anno Zerocalcare – insieme ai suoi ospiti si interrogherà sulle strategie messe in atto nell’ultimo anno dai distributori, dalle associazioni degli esercenti e dalle film commission per il rilancio del cinema nelle sale.
Altro evento speciale quello del 6 settembre, con la proiezione, in concorso nella sezione Orizzonti, de Il burattino e la balena di Roberto Catani. Un grande maestro dell’animazione marchigiana presenta un lavoro di 8 minuti, realizzato interamente su carta, colorata con pastelli ad olio e rifinita a puntasecca. L’opera è liberamente ispirata a Le avventure di Pinocchio di Collodi ed è frutto di oltre tre anni di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA