C’è un po’ di Italia tra i migliori risultati al botteghino negli Stati Uniti. Le otto montagne, il film diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeesch con protagonista la coppia formata da Alessandro Borghi e Luca Marinelli (QUI la nostra recensione), sta facendo molto bene nei cinema di New York nei quali è distribuito.
Come riportato da Deadline, ha raccolto circa 36 mila dollari e tanto è bastato per segnalarsi come miglior weekend d’apertura per un film distribuito, negli Stati Uniti, da Sideshow/Janus Films – le stesse realtà che hanno portato da quelle parti anche Drive My Car e il film polacco EO.
Ha messo a segno anche altri interessanti risultati: è stato il film con il maggior incasso al debutto nel 2023 al Lincoln Center della Grande Mela e ha fatto registrare la miglior media per schermo per un film europeo uscito quest’anno. Infine, Le otto montagne è anche la miglior apertura di un film italiano dai tempi de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, film che è riuscito poi a riportare l’Oscar al Miglior Film Internazionale in Italia.
Basato sul romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2016, racconta la storia della profonda amicizia tra Pietro (Marinelli) e Bruno (Borghi), sullo sfondo di un isolato paesino sulle Alpi. La stampa americana sta decisamente lodando il film: per il New York Times si tratta di un film che racconta un «legame forgiato in mezzo allo splendore», un intimo racconto su un’intensa amicizia che attraversa continenti e decenni. Parole al miele per il film arrivano anche da Vogue, che lo ha inserito in un articolo sui migliori film da vedere al cinema adesso.
ll prossimo weekend il film uscirà anche nelle sale di Los Angeles, per poi espandere la propria distribuzione in tutti gli States. Al film è stata garantita una lunga tenitura con una finestra esclusiva theatrical di ben 90 giorni. In Europa ha già avuto il suo bel successo: presentato al 75° Festival di Cannes, è stato in concorso per la Palma d’Oro e si è aggiudicato il premio della giuria (ex aequo con EO). È stato anche selezionato al Sundance Film Festival dello scorso gennaio.
Le otto montagne è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, ed è una produzione Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution in collaborazione con Sky. Nelle sale italiane è stato portato da Vision Distribution a partire dal 22 dicembre 2022.
Foto: Wildside
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA