«Le persone piangono fuori dalla porta»: un luogo storico di Harry Potter nei guai a causa dei fan
telegram

«Le persone piangono fuori dalla porta»: un luogo storico di Harry Potter nei guai a causa dei fan

I proprietari hanno parlato della situazione del luogo, assediato dai fan del maghetto

«Le persone piangono fuori dalla porta»: un luogo storico di Harry Potter nei guai a causa dei fan

I proprietari hanno parlato della situazione del luogo, assediato dai fan del maghetto

harry potter serie tv

I luoghi di Harry Potter sono diventati molto familiari ai fan della saga ma, oltre alla dimensione iconica dei set che hanno accompagnato e ospitato negli anni i film sul maghetto, le ricadute concrete e spiacevoli a volte non mancano. 

Questo è il caso, ad esempio, della dimora che si trova a Bracknell, nel Berkshire, e che venne utilizzata come casa della famiglia Dursley per la celebre location di finzione dei film e dei libri collocata al numero 4 di Privet Drive, Little Whinging, Surrey, dove Harry ha vissuto per 11 anni con i suoi zii prima di scoprire di essere un mago e approdare a Hogwarts. La famiglia Dursley era comparsa da zia Petunia (Fiona Shaw), zio Vernon (Richard Griffiths) e il cugino Dudley (Harry Melling). 

La casa fu usata per il primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, mentre nei film successivi per motivi logistici è stata ricreata in studio e fa ora parte del tour dedicato al franchise dei Warner Bros. Studios a Londra. Ai microfoni del tabloid The Sun, i proprietari della casa di Bracknell hanno parlato di recente del via vai costante di fan che si trovano a dover affrontare.

Foto: MovieStills

«Abbiamo avuto persone in lacrime ha confessato il padrone di casa – È strano. Molti sono ragazzi, avete capito. Ma ovviamente anche adulti. A volte si travestono completamente e ricreano scene dei film. C’è stata una volta in cui qualcuno ha cercato di scavalcare la recinzione. È stato allora che ci siamo detti: “Oh mio dio, non farlo!».

A detta dei proprietari le persone si presentano «tutto il giorno, tutti i giorni. Non ci dispiace, Harry Potter è fantastico, lo capiamo. Ma torni a casa dal lavoro e trovi un mucchio di gente davanti al tuo ingresso. È alquanto folle. Sapevamo quale casa stavamo comprando, ma nessuno ci ha avvertito che i fan sono qui tutto il giorno, tutti i giorni. È un continuo».

Nel settembre 2016 la casa era stata messa in vendita ed è stato allora che i nuovi proprietari l’hanno acquistata. Contiene tre camere da letto e un sottoscala come quello in cui dormiva Harry e si trova al 12 di Picket Post Close a Bracknell, città di circa 80mila abitanti nel sud dell’Inghilterra. La casa era stata messa in vendita per 475mila sterline (circa 550mila euro). I precedenti proprietari l’avevano comprata nel 2010 per poco meno di 300mila sterline.

L’agente immobiliare di Chancellors Paul Bosanko aveva riferito che l’annuncio di vendita pubblicato su Internet non riguardava Harry Potter e non c’erano riferimenti diretti, ma ciò non ha impedito alle persone di accorgersi di che casa si trattasse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA