Il secondo giorno di Ciné – Giornate di Cinema di Riccione sono state inaugurate dalla convention di Universal Pictures. La major ha illustrato il suo listino per la prossima parte del 2024 ed ha annunciato di essere pronta a raccogliere l’eredità di Inside Out 2.
Come? Grazie soprattutto a Cattivissimo Me 4, nuovo capitolo del colorato franchise prodotto da Illumination, di nuovo con Max Giusti a doppiare il protagonista Gru e Stefano Accorsi interprete d’eccezione di Maxime Le Mal, il nuovo villain. Da non dimenticare anche l’arrivo dei Mega Minions, per un’estate di grandi risate. Il film arriverà in anteprima nelle sale il 7 agosto e poi sarà in programmazione normale dal 21 agosto.
L’11 settembre esce invece una proposta thriller/horror: Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti, che ha per protagonista James McAvoy nei panni del proprietario di un’idilliaca tenuta, dove però una vacanza di famiglia si trasforma in un incubo di indicibile oscurità.
Si torna poi all’animazione grazie a Il robot selvaggio, film d’animazione Dreamworks che promette di commuovere grandi e piccoli. Diretto da Chris Sanders (Lilo & Stitch, Dragon Trainer), mescola le suggestioni di Bambi e il cinema di Miyazaki per raccontare la storia di un robot che si ritrova nella natura incontaminata, ricordandoci l’importanza della tecnologia ma anche il rispetto per la natura. Arriverà nelle sale il 10 ottobre.
Universal inoltre porterà nelle sale dal 7 novembre Anora, ovvero il film vincitore della Palma d’oro a Cannes 2024. Diretto da Sean Baker, racconta la folgorante storia di una prostituta di Brooklyn che ha la possibilità di vivere una favola da Cenerentola quando incontra e sposa il figlio di un oligarca. Quando la notizia arriva in Russia, la sua favola viene però minacciata.
Viene invece anticipata la data di uscita di Wicked, il fantasy e prequel de Il Mago di Oz che racconta la storia della strega malvagia dell’Ovest, qui interpretata da Cynthia Erivo. Nel cast anche Ariana Grande come Strega buona Glinda, mentre il celebre personaggio e mago sarà interpretato da Jeff Goldblum. Un film attesissimo per tutta la famiglia, la cui prima parte arriverà in sala il 21 novembre 2024.
Di tutt’altro genere il titolo in programma il 5 dicembre 2024: Pharrell Williams, celebre compositore e cantautore nonché ideatore delle colonne sonore di Cattivissimo Me e Il Re Leone del 2019, racconterà la sua storia in Piece by Piece, film girato in stile Lego movie.
Infine, veloce sguardo sul primo film del prossimo anno: diretto da Robert Eggers, il 1 gennaio uscirà con Universal Nosferatu, nuova riproposizione del mostro classico che fa strettamente parte della storia del cinema. Il Conte Orlok sarà interpretato da Bill Skarsgård, ma nel cast figurano anche Willem Dafoe, Lily Rose-Depp, Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult e Emma Corrin.
Il prossimo anno sarà inoltre ricchissimo di titoli per la major: Wolf Man, il nuovo Dragon Trainer, il sequel di M3gan e ancora Jurassic World, Downton Abbey 3, Black Phone 2, Wicked parte 2 il 27 novembre, Five nights at Freddy’s 2 a dicembre e molto, molto altro. Ma di questo ci sarà possibilità di parlare più avanti…
Continuate a seguirci per tutte le novità da Ciné – Giornate di Cinema, di cui potete scoprire QUI il programma ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA