Le Rose di Versailles, è festa alla corte di Francia nel trailer del nuovo anime su Lady Oscar
telegram

Le Rose di Versailles, è festa alla corte di Francia nel trailer del nuovo anime su Lady Oscar

All'eroina della Rivoluzione francese creata da Riyoko Ikeda è dedicato il revival targato Studio Mappa

Le Rose di Versailles, è festa alla corte di Francia nel trailer del nuovo anime su Lady Oscar

All'eroina della Rivoluzione francese creata da Riyoko Ikeda è dedicato il revival targato Studio Mappa

Frame tratto dal trailer dell'anime Rose di Versailles su Lady Oscar

L’iconica Lady Oscar tornerà alla corte di Francia con Le Rose di Versailles, revival del celebre shojo manga atteso al cinema in Giappone nella primaversa del 2025, di cui è stato svelato il secondo trailer ufficiale.

Studio MAPPA è stato incaricato di realizzare un nuovo progetto animato dello shojo manga di Riyoko Ikeda, uscito per la prima volta nel 1972, per celebrare il 50° anniversario dell’opera. Questo primo sguardo offre un assaggio della qualità dei disegni e delle animazioni di uno studio che si è fatto notare negli ultimi anni con opere come “Jujutsu Kaisen”, “Chainsaw Man” e “Attack On Titan”.

La storica serie, che debuttò sulla televisione italiana il 1° marzo 1982, racconta le vicende di Oscar François de Jarjayes, una nobile comandante della Guardia Reale. Cresciuta come un uomo sin da bambina, Oscar instaura una forte amicizia con Maria Antonietta, futura sposa di Luigi Augusto, un legame che ha attraversato i confini del Giappone e ha appassionato spettatori in tutto il mondo.

Il nuovo trailer ufficiale de Le Rose di Versailles:

Diverse figure di spicco dell’industria anime hanno lavorato al progetto: alla regia troviamo infatti Ai Yoshimura, nota per “Oregairu”, mentre la sceneggiatura è affidata a Tomoko Konparu, conosciuta per “Kimi no Todoke”. Il character design è curato da Mariko Oka di “Hell Girl” e la colonna sonora è opera di Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto, noti per il loro lavoro in “Attack On Titan” e altre opere.

Tra i seiyuu più noti ci saranno Miyuki Sawashiro (Fujiko Mine – “Lupin III”), nei panni di Lady Oscar, e Aya Hirano (Haruhi – “La malinconia di Haruhi Suzumiya”), nel ruolo di Maria Antonietta. Toshiyuki Toyonaga (Kona – “Heavenly Delusion”) e Kazuki Kato completeranno il cast interpretando rispettivamente André Grandier e Hans Axel Von Fersen.

La celebre mangaka Ryoko Ikeda ha saputo unire il fascino delle ambientazioni tipiche degli shojo manga con una trama storica epica e coinvolgente, che in molti aspetti rimane fedele alla realtà. A ciò si aggiunge la profondità e la complessità dei personaggi, ricchi di sfaccettature che rendono la storia ancora più avvincente.

Molti dei protagonisti di Lady Oscar sono infatti realmente esistiti, come Jeanne Valois, nobildonna e abile truffatrice, la Contessa Du Barry, favorita del Re e odiata da Maria Antonietta, il Conte di Fersen, diplomatico svedese e amante della regina, e la Duchessa di Polignac, amica e arrampicatrice sociale della sovrana. Solo Oscar è un personaggio di fantasia, ispirato però a due figure storiche: François Augustin Reynier de Jarjayes, un conte che tentò di aiutare la famiglia reale a fuggire durante la Rivoluzione, e Marie-Jeanne Schellinck, una donna belga che si travestì da uomo per arruolarsi nell’esercito alla fine del Settecento.

Non è ancora stata resa nota una data di uscita internazionale per Le Rose di Versailles: ad oggi, è confermata soltanto l’uscita nelle sale giapponesi, fissata alla primavera del 2025.

Cosa ne pensate di questo revival di Lady Oscar? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: MAPPA – Anime Trailer

Fonte: AnimeNewsNetwork

© RIPRODUZIONE RISERVATA