Una rassegna delle numerose serie in arrivo negli Stati Uniti - e auspicabilmente da noi - sui canali in chiaro
Lorenza Negri
Nell\'anno dei revival, quello della bizzarra serie cult di David Lynch è la più attesa. Dopo qualche incomprensione iniziale tra il regista e il canale Showtime, il sequel è in produzione e molti membri del cast originale hanno annunciato la propria partecipazione ai 18 episodi pianificati. Si avvicina l\'ora di un buon caffé e una deliziosa fetta di torta.
Assieme a Twin Peaks è il sequel più atteso di questa ondata di rifacimenti del piccolo schermo. Il mitico showrunner surfista Chris Carter è al timone della nuova miniserie - come una volta girata in Canada - che decreta il ritorno di Mulder e Scully. Nel cast anche Joel McHale di Community e - non si sa come - L\'uomo che fuma.
Tredici episodi, da settembre su Nbc, per la serie che riprende il cult (a metà) di Tim Kring introducendo nuovi individui con i superpoteri. Nello show, di cui è protagonista il Zachary Levi di Chuck, ritroveremo alcuni interrpreti originali, da Jack Coleman (Bennet), a Masi Oka (Hiro), a Greg Grunberg (Parkman) a Sendhil Ramamurthy (Mohinder Suresh).
Nbc sforna un nuovo spinoff in 13 episodi di Chicago Fire: dopo la serie sui pompieri della città del vento e quella sulle forze di polizia (Chicago Pd), è la volta di concentrarsi sui medici di un ospedale e sulla loro vita quotidiana alle prese con casi drammatici. Nel cast Oliver Platt, annunciata la presenza in forma di guest di personaggi delle serie cugine.
Dopo l\'insuccesso di Suspect Behaviour, Criminal Minds propone un altro spinoff, questa volta affidandosi a Gary Sinise per il ruolo di protagonista. L\'attore, già nello spinoff di Csi ambientato a New York, sarà l\'agente dell\'Fbi Garrett, mentre Anna Gunn sarà Lily Lambert, esperti nell\'aiutare cittadini americani nei guai in terra straniera.
A ottobre su Abc, Ken Jeong, il pestifero interprete di The Hangover e Community, diventa il protagonista di questa comedy da mezz\'ora in cui interpreta un medico (lo era lui stesso). Sposato con una psicoterapeuta, ha una vita professionael e familiare piuttosto movimentata.
Ispirata alla mitica commedia del 1989 di John Hughes con John Candy, la serie di Abc trasforma il protagonista in un uomo di colore incredibilmente infantile e sbadato (e con il volto di Mike Epps) che impara a prendersi cura dei figli di suo fratello. Naturalmente in modo infantile, sbadato e buffissimo.
Comedy di Abc vagamente ispirata alla vita di Dan Savage, giornalista e attivista gay. Gli O\'Neal sono una famiglia cattolica di Chicago in apparenza perfetta, fino a che uno di loro - il figlio più giovane - non fa coming out incenerendo l\'equilibrio casalingo. Sarà l\'occasione per smettere di fingere l\'uno con l\'altro e diventare più autentici.
Fox ingaggia nientemeno che il seducente Rob Lowe (superimpegnato, sarà anche nella serie di midseason di Nbc You, Me, and the End of the World) per questa comedy. Lowe veste i panni dell\'attore protagonista della serie Grinder, dove interpreta un avvocato. Lo show chiude e lui crede di potersi impiegare come legale nell\'azienda di avvocati di famiglia.
Atteso e curioso ritorno dei Muppets con una nuova serie che ne esplorerà le vite private professionali, le relazioni, le conquiste e le delusioni.
Dopo American Horror Story, Ryan Murphy e i suoi coproduttori Ian Brennan e Brad Falchuk si accingono a sfornare un\'altra serie antologica \"da paura\" per il canale Fox. Al centro dell\'ennesima mattanza, un college in cui si verificano vari omicidi. Nel cast Emma Roberts, Lea Michele, e la regina delle \"scream queen\" Jamie Lee Curtis.
Sitcom di Cbs in onda da novembre, vanta come protagonista l\'esplosiva e statuaria Jane Lynch d Glee nei panni di quella che si autodescrive come un angelo custode. Amy irrompe nella vita della perfezionista Allison, che all\'inizio la prende per pazza, finché non si rende conto che l\'esuberante donna sa tutto di lei e del suo futuro.
Da Greg Berlanti, il produttore di Arrow e The Flash, una serie inedita di supereroi per Cbs dal taglio più comedy rispetto alle sue produzioni per Cw. Protagonista Kara Zor-El (la Melissa Benoist di Glee), cugina di Superman e abitante di Krypton sfuggita alla distruzione del pianeta. La ritroviamo 24enne un po\' imbranata e piena di sogni, pronta finalmente a mettere i suoi superpoteri al servizio del Bene e dell\'umanità.
Secondo spinoff di Arrow che riunisce vari personaggi della serie su Freccia verde e dalla sorella Flash, uniti in un eterogeneo team indistruttibile. Rivedremo la rediviva Black Canary in versione \"white\", poi l\'opportunista Captain Cold, l\'idealista Atom, Heat Wave, Firestorm e Hawk Girl.
Rob Kazinsky, la \"fata-vampiro\" di True Blood (nonché il gradasso Chuck di Pacific Rim) è la Creatura di The Frankenstein Code nella serie Fox. Anziano sceriffo, Jimmy Pritchard muore e viene resuscitato - in versione più giovane - dai milionari e geni della bioingegneria Otto e Mary Goodwin, che gli offre l\'opportunità di redimersi dai peccati del passato. Nel cast anche Tim DeKay (White Collar) nei panni del figlio di Pritchard, Duval (agente dell\'Fbi).
Trend d\'annata, gli adattamenti di pellicole cinematografiche. Il caso anche del blockbuster con Bradley Cooper (che della serie è anche produttore), il quale farà alcune apparizione come interprete. Kurtzman e Orci di Sleepy Hollow producono la trasposizione, dove Brian scopre una pillola in grando di fargli utilizzare le facoltà del cervello al 100%.
Ambientata una decina di anni dopo i fatti della pellicola con Tom Cruise, la serie segue uno dei tre preveggenti - Dashiell, Arthur e Agatha - che prevedevano i crimini. Dash si rimette in gioco per aiutare, con le sue facoltà, la detective Lara Vega.
Legal thriller di Abc prodotto da Shonda Rhimes. Mireille Einos, già protagonista di The Killing, interpreta l\'investigatrice specializzata in frodi Alice Martin, ha un fidanzatto con cui sta per convolare a nozze che è lui stesso un truffatore. Tra i due le cose si faranno pericolose. The Catch si basa su un romanzo di Kate Atkinson.
La tonica Jaimie Alexander (Lady Sif di The Avengers e Thor) è una figura misteriosa e preziosa in questo thriller di Nbc in onda da settembre: ritrovata senza memoria e senza identità, è ricoperta di tatuaggi, ognuno dei quali rimanda a un caso. L\'Fbi indaga.
Abc si dà da fare per sfornare serie thriller che evochino i recenti successi di Shonda Rhimes come Scandal e Le regole del delitto perfetto, chiamando in causa i suoi collaboratori: è il caso di Jenna Bans, sceneggiatrice delle scuderie di Shondaland. The Family gira attorno al ritorno, dopo anni, del figlio del sindaco, furbo e manipolatore, di una cittadina interpretato da Joan Allen.
Procedurale di Abc in partenza da settembre che registra gli sforzi quotidiani di un gruppo di reclute dell\'Fbi nella base dove vengono addestrati. Sopra tutti spicca Alex Parrish, matricola che ha una relazione con un collega. La serie segue le aspirazioni e rivela i motivi che hanno spinto i personaggi ad arruolarsi: uno di loro nasconde un oscuro segreto legato al terrorismo.
Da settembre su Nbc, è l\'action che segna il ritorno di Wesley Snipes dopo i guai con la legge. Ambientato a Las Vegas, segue i casi di un ex militare diventato esperto della sicurezza che diventa l\'oggetto di una scommessa tra ricconi, curiosi di scoprire il suo livello di abilità nello sventare piani complessi.
Il poliziesco di Nbc in tredici episodi è un straight to series, ovvero uno show di cui sono stati ordinati già tutti gli episodi della prima stagione (in questo caso tredici). Protagonista nientemeno che Jennifer Lopez nei panni della madre single e agente Harlee Santos impegnata a indagare su casi di corruzione nell\'unità preposta.
Nella Golden Age del drama, la competizione tra operatori si fa sempre più aspra. I nuovi linguaggi e formule narrative sviluppate da televisione via cavo e streaming sono ormai assimilati dal pubblico mainstream, contaminando in parte i canali in chiaro Usa, che rispondono con una massiccia offerta a colpi di progetti ad alto budget. Nella stagione che vedrà il ritorno di The X Files (sei episodi per Fox) e Twin Peaks (18 episodi su Showtime, tutti diretti da David Lynch), tra molte conferme e altrettante cancellazioni (tra queste, la fine di Csi: Scena del crimine), nella stagione 2015-2016 le big five (Abc, Cbs, Fox, Nbc e Cw) proporranno una quarantina di nuovi titoli, tre per Cw, sette per Cbs, nove per Fox, dieci per Abc e ben 17 per Nbc.
Secondo gli addetti ai lavori, la competizione con le nuove piattaforme è su più fronti, a partire dalla progressiva riduzione dei pilot a favore di ordini “straight to series” che hanno portato i buyer a confrontarsi con trailer di pochi minuti o concept su carta, comprando sulla fiducia quanto verrà visto solo in autunno. Sul lato contenuti, si fa sentire l’eco del cinema (in particolare dei grandi blockbuster), a sua volta contaminato dai fumetti: tra prime tv e riconferme, ci sono almeno 10 titoli basati su comics e supereroi. La serialità permette di sviluppare ulteriori linee narrative o personaggi che avrebbero invece meno spazio sul grande schermo, si vedano operazioni come l’adattamento televisivo dei blockbuster LimitlesseMinority Report.
Ulteriore strategia è quella di esplorare temi e modalità già trattate nella precedente stagione, non importa se con successo o meno: dall’impero musicale di Empire (grande hit di Fox n patria) si passa a quello petrolifero di Oil (Abc), mentre l’ambientazione di Of Kings and Prophets di Cbs, basato sui Libri di Samuele, fa sorgere più di una perplessità dopo il caso Hieroglyph, ambientato in un antico Egitto popolato solo da bianchi (scatenando più di una polemica) e cancellato senza andare in onda. Sempre Cbs, dopo lo sfortunato Suspect Behaviour, ritenta con un nuovo spinoff di Criminal Minds: Beyond Borders, incentrato sulla divisione dell’Fbi specializzata nel risolvere crimini che coinvolgono americani all’estero, mentre Nbc rilancia il fumettisticoHeroes con la miniserie evento Heroes Reborn. Ecco allora cosa aspettarci dalla prossima stagione.