Le ultime novità su Dragon Ball stanno confondendo i fan dell'anime
telegram

Le ultime novità su Dragon Ball stanno confondendo i fan dell’anime

A molti fan del franchise non è sfuggito il riferimento a qualcosa di già visto, tanti anni fa...

Le ultime novità su Dragon Ball stanno confondendo i fan dell’anime

A molti fan del franchise non è sfuggito il riferimento a qualcosa di già visto, tanti anni fa...

le ultime novità su dragon ball

Sono settimane dense di novità per il franchise di Dragon Ball, grazie all’uscita degli episodi della nuova serie anime Dragon Ball Daima. Solo negli ultimi giorni abbiamo finalmente visto Vegeta trasformarsi in Super Sayan di 3° livello dopo un’attesa di 30 anni, ma ora i fan sono rimasti un po’ confusi da quanto visto nel corso del più recente episodio arrivato su Netflix.

Nella 13° puntata intitolata Surprise, i nostri arrivano su un nuovo pianeta del Reame Demoniaco chiamato Mega, che a molti però ha ricordato qualcosa di già visto tanti, tantissimi anni fa in Dragon Ball GT. Nella serie che oggi non è considerata canonica, Goku bambino e i suoi compagni di viaggio visitavano infatti il pianeta Mommath, abitato da giganti umanoidi; disegnato da Akira Toriyama stesso e apparso in Weekly Shonen Jump #52 del 1995, è stato il primo incontro tra il protagonista della serie e i giganti… ma a quanto pare non l’ultimo.

Il pianeta Mega di Dragon Ball Daima presenta infatti simile caratteristiche, con Goku alle prese con un intenso combattimento con il cucciolo di un gigante e poi con la creatura stessa. Si tratta un detour che da un lato ha subito stuzzicato la memoria dei fan di vecchia data di Dragon Ball GT, ma soprattutto solleva dubbi sul proseguo della serie.

Daima sta spendendo molto tempo nella costruzione di una nuova parte dell’universo di Dragon Ball, forse addirittura troppo: considerando che non si sa con esattezza di quanti episodi sarà composta questa serie (ma ci si aspetta circa una ventina), un detour del genere stando a quanto si legge dai giudizi online sta rallentando non poco lo sviluppo della trama. Il fatto che prenda tempo per visitare nuovi mondi come quello di Mega ci riporta alle stesse critiche di Dragon Ball GT, il cui arco iniziale è sempre stato mal digerito dai fan. 

La nuova serie anime sta provando a riportare il franchise alle sue radici più avventurose, una svolta in parte apprezzabile ma anche poco sensata: siamo in un universo narrativo in cui Goku e compagni combattono contro dèi in grado di distruggere pianeti con uno schiocco di dita, vederli alle prese con un cane gigante non rappresenta esattamente una minaccia credibile o elettrizzante, a questo punto. Servono ancora queste deviazioni dalla trama principale? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: Dragon Ball, un’importante caratteristica di Vegeta esiste a causa di un errore di Toriyama

Foto: Netflix

© RIPRODUZIONE RISERVATA