Roma e Milano inaugurano Le vie del Cinema 2018, rassegna che anche quest’anno darà l’opportunità di assistere alle anteprime dei film che hanno partecipato al Festival di Cannes, che parteciperanno alla Mostra del Cinema di Venezia e ad opere provenienti da altre manifestazioni internazionali.
Dal 6 al 10 giugno Le vie del cinema partirà a Roma, coinvolgendo anche altri comuni del Lazio. I cinema designati per le anteprime dal Festival di Cannes sono L’Eden e il Cinema Giulio Cesare. Oltre a questi verranno coinvolti il cinema Palma di Trevignano e il multisala Oxer di Latina.
Le anteprime dal Festival di Cannes arriveranno poi a Milano dal 16 al 21 giugno: la Palma d’oro Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, il premio della giuria Capharnaum di Nadine Labaki, il premio per la migliore regia Cold War di Pawel Pawlikowski, la migliore sceneggiatura Three Faces di Jafar Panahi, e ancora dal Concorso En Guerre di Stéphane Brizé e Todos Lo Saben di Asghar Farhadi con Javier Bardem e Penélope Cruz. Dalla Quinzaine des Réalisateurs il vincitore del premio Migliore documentario Samouni Road di Stefano Savona. I titoli, in versione originale con sottotitoli in italiano e presentati in sala da critici e giornalisti, rappresentano un appuntamento imprescindibile per chi ama il cinema d’autore. Il programma completo verrà reso noto il prossimo 12 giugno.
Mentre dal 19 al 27 settembre Le vie del cinema porta nelle sale di Milano e Lombardia i film della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia oltre a un’ampia selezione di opere da Locarno Festival, Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e Bergamo Film Meeting. Una maratona con oltre 35 lungometraggi, ospiti e incontri che avrà il suo centro propulsore a Milano ma che coinvolgerà anche le sale d’essai di Brescia, Bergamo e Varese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com. I biglietti saranno in vendita dal 12 giugno a un costo di 6,50 €.
Foto: © Courtesy of leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA