Soltanto stamattina vi avevamo dato la sconvolgente notizia che Lea Michele, una delle protagoniste del serial Glee, era stata accusata di razzismo dai colleghi di colore della serie Tv, che hanno raccontato come l’attrice avesse fatto loro trascorrere un periodo di vero inferno attraverso comportamenti di bullismo razzista.
Per questo Lea Michele è stata immediatamente licenziata come testimonial dalla HelloFresh, una delle più famose compagnie di consegna pasti delivery degli States.
Dopo essere finita in una vera esplosione di critiche sui social, l’attrice è corsa a scusarsi attraverso il suo account instagram con un lunghissimo post. Qui sotto la traduzione:
«Una delle più importanti lezioni che ho appreso nelle ultime settimane è che dobbiamo prenderci il tempo di ascoltare e imparare guardano dalla prospettiva di altre persone e qualunque ruolo abbiamo avuto o qualunque cosa possiamo fare per aiutare le ingiustizie che devono affrontare» ha iniziato. «Quando ho pubblicato il tweet l’altro giorno voleva essere di supporto per i nostri amici e vicini e per la comunità afroamericana durante questo difficile periodo, ma le risposte che ho ricevuto a quello che ho postato mi hanno fatto comprendere come il mio comportamento verso i miei colleghi del cast sia stato da loro percepito. Anche se non ricordo di aver fatto quella specifica affermazione e non ho mai giudicato gli altri per il loro background o colore della pelle, non è questo comunque il punto. Quello che conta è che ho chiaramente agito in modi che hanno ferito le altre persone. Sia che fosse la mia posizione privilegiata a farmi percepire come insensibile o inappropriata, o che fosse piuttosto la mia immaturità o il mio essere non necessariamente complicata, mi scuso per il mio comportamento e per qualsiasi dolore che ho causato. Tutti noi cresciamo e cambiamo e ho usato questi ultimi mesi per riflettere sulle mie carenze. Tra pochi mesi diventerò mamma e so che devo continuare a lavorare per migliorare me stessa e prendermi le responsabilità per le mie azioni, così da poter diventare un modello per il mio bambino, e poter trasmettere le mie lezioni e i miei errori così che i miei figli possano imparare da me. Ho ascoltato le critiche e sto imparando e anche se ora sono davvero molto dispiaciuta, in futuro farò tesoro di questa esperienza».
Basteranno queste scuse per far calmare un po’ gli animi? Le risposte sotto il suo tweet fanno notare come le scuse siano arrivate un po’ tardive e, nello stesso tempo, troppo ravvicinate rispetto al suo recente licenziamento come testimonial. Solo il tempo potrà dirci se i suoi fan saranno in grado di perdonarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA