Léa Seydoux, la celebre attrice francese affermatasi sul grande schermo nel 2013 grazie con la sua performance in La vita di Adele di Abdellatif Kechiche, ha mosso in una recente intervista alcune critiche piuttosto pesanti all’industria cinematografica di Hollywood.
Come ricorderete, nel corso della sua carriera l’attrice ha preso parte ad alcuni importanti franchise come quello di James Bond interpretando il ruolo di Madeleine Swann in Spectre e No Time to Die, mentre negli ultimi giorni è tornata sul grande schermo con l’atteso kolossal Dune: Parte Due, dove interpreta il ruolo di Margot Fenring.
Al di là della gratitudine e dell’entusiasmo espresso con l’ottenimento di tali ruoli, Léa Seydoux non si è tirata indietro dal dichiarare come a Hollywood ogni film sia ridotto ad una mera questione di soldi e di come, a conti fatti, sia molto più facile per un’attrice lavorare in Europa che non negli Stati Uniti:
«L’industria in America, trovo che sia veramente dura per le donne. Soprattutto è difficile per le donne d’età. Non voglio vivere nella paura di non essere più desiderabile o che questo voglia dire perdere il mio contratto. In America il cinema è un fattore puramente economico, e quando si tratta di fare soldi si perde la libertà. Non mi sento a mio agio a lavorare con una serie di elenchi da rispettare e di caselle da spuntare. Essere una donna sul grande schermo è più facile in Europa.»
Seydoux ha poi spiegato, in quanto attrice, le maggiori differenze che ha riscontrato tra l’industria europea e quella americana:
«Ho più libertà perché sono un’attrice europea, il che mi si addice. Non sto cercando di essere popolare, sto solo cercando di divertirmi. In America devi conformarti. Non voglio adattarmi al sistema, voglio che il sistema si adatti a me! […] Insomma, è difficile per qualcuno che non sia totalmente americano diventare protagonista di un film di Hollywood.»
Vi ricordiamo che al momento Léa Seydoux è al cinema con Dune: Parte Due.
Cosa ne pensate delle parole dell’attrice francese? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Kristen Stewart è stanca delle finte scene di sesso nei film: «La gente non lo fa così»
Foto: Samir Hussein / Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA