Leiji Matsumoto, leggendario fumettista, animatore e regista giapponese nonché papà di Captain Harlock, è attualmente ricoverato all’ospedale Molinette di Torino dopo esser stato colpito da un ictus nel suo albergo.
L’autore è in città come ospite di diversi eventi dedicati alla sua carriera, e ieri mattina, è stato in Comune per parlare di Captain Harlock, celebre personaggio che ha creato nel lontano 1977. Ieri sera, invece, era atteso sul Ristotram per un giro della città, ma il nostro è dovuto rientrare in hotel a causa di un lieve malore che, inizialmente, pareva solo una leggera influenza. Oggi avrebbe dovuto presentare Interstella 5555 (film d’animazione da lui co-diretto nel 2003) al Cinema Massimo, ma in serata è stato trasportato d’urgenza in ospedale, e le sue condizioni sarebbero gravissime.
Oltre a Captain Harlock, ricordiamo che nel corso della sua gloriosa carriera, Matsumoto ha diretto diversi altri anime di successo come Star Blazers, I guerrieri delle stelle e La regina dei mille anni.
Fonte: La Stampa
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA