Leonardo Da Vinci, annunciato un film sul genio italiano. E c'è già il nome del regista
telegram

Leonardo Da Vinci, annunciato un film sul genio italiano. E c’è già il nome del regista

Diretto da un apprezzatissimo cineasta, sarà basato sulla biografia dell'artista del Rinascimento

Leonardo Da Vinci, annunciato un film sul genio italiano. E c’è già il nome del regista

Diretto da un apprezzatissimo cineasta, sarà basato sulla biografia dell'artista del Rinascimento

leonardo da vinci film

Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi geni dell’umanità, si prepara a tornare protagonista. Lo scienziato, inventore, architetto, pittore, scultore, scenografo, matematico, musicista e molto molto altro sarà infatti al centro di un nuovo film, prodotto dalla Universal Pictures.

Lo studios, si apprende da Variety, ha infatti trovato il suo regista e procederà con il progetto dedicato all’artista del Rinascimento. A raccontare la sua vita e le sue opere sarà Andrew Haigh, di recente acclamato per il film Estranei, film con protagonisti Andrew Scott e Paul Mescal. Il cineasta britannico adatterà per il grande schermo la biografia che Walter Isaacson ha scritto su Leonardo Da Vinci.

Il libro è stato uno dei più venduti nel 2017, anno della sua pubblicazione: è basato sulle migliaia di pagine provenienti dai taccuini stessi di Leonardo Da Vinci, ma anche su nuove scoperte che riguardano il suo lavoro e la sua vita. Inizialmente era stata Paramount a interessarsi al progetto, con l’intenzione di far interpretare ad un altro Leonardo (DiCaprio) il personaggio. Poi, il cambio di rotta e l’ingresso in campo di Universal. 

Si tratta del secondo adattamento che lo studio realizza basandosi sui libri di Isaacson: nel 2011 è stato infatti trasposto per il cinema Steve Jobs, diretto da Danny Boyle con protagonista Michael Fassbender. Lo stesso autore ha scritto biografie su Benjamin Franklin, Albert Einstein e nel 2023 è stata pubblicata quella su Elon Musk.

Non si conoscono altri dettagli sul progetto, ma per l’Italia sarà un particolare vanto vedere riaccesi i riflettori su uno dei geni della sua storia. Leonardo Da Vinci è stato raccontato in diversi film e documentari, ma anche in serie tv più libere di “giocare” con il personaggio come Da Vinci’s Demons (2013-2015), dove è stato interpretato da Tom Riley.

Foto: Stock Montage/Getty Images

Fonte: Variety 

© RIPRODUZIONE RISERVATA