Leonardo DiCaprio deve iniziare a ripensare il modo in cui sceglie i suoi progetti cinematografici? È un argomento di cui molti stanno discutendo a seguito di un articolo dell’Hollywood Reporter che definisce l’interprete di Titanic e attore feticcio di Martin Scorsese «l’ultima stella del cinema al mondo».
DiCaprio è infatti uno dei pochi divi rimasti nel settore il cui nome è in grado di portare un serio e positivo impatto al botteghino per i film in cui recita, ma non necessariamente, nel corso della sua filmografia, ha sfruttato quel potere stellare per agevolare donne registe o appartenenti a delle minoranze, come scrive Indiewire.
Guy Lodge, critico cinematografico del Guardian e di Variety, ha scritto su Twitter un post virale che ricorda come DiCaprio non lavora una regista dal lontano 1995.
«Va tutto bene, e ne è venuto fuori un ottimo lavoro, ma non definirei avventurose le sue scelte: enormi produzioni di prestigio in studio con registi maschili affermati – afferma Lodge -, Non recita in un film con una regista dal 1995, che non credo sia un fatto insignificante…Ha portato avanti bene la sua carriera, ma a questo livello di celebrità ci vorrebbe il coraggio di far decollare idee (e talenti) più rischiosi».
L’attrice e scrittrice Zoe Kazan ha si è aggiunta al coro di critiche nei riguardi di DiCaprio proponendo le sue osservazioni e asserendo che l’interprete di The Wolf of Wall Street è tutt’altro che l’unico colpevole, visto che anche le donne attrici hanno lo stesso problema e presentano il medesimo atteggiamento. «Sì, ci sono più cineasti maschi là fuori, in particolare quelli a cui viene consegnato un manto di potere – ha scritto la Kazan sul suo Twitter -, Ma dato il numero di registe con cui ho lavorato nella mia carriera relativamente breve, sembra una scelta precisa quella che molte star maschili hanno fatto».
DiCaprio sarà nelle nostre sale con il nuovo film di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood, a partire dal prossimo 19 settembre.
E voi, cosa ne pensate di questa polemica? Ditecelo nei commenti.
Fonte: IndieWire
Foto: Getty
Leggi anche: Leonardo DiCaprio: oscar, nomination e altri riconoscimenti
Leggi anche: Film con Leonardo DiCaprio: le sue migliori interpretazioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA