Non solo James Cameron, la morte del produttore Jon Landau ha colpito profondamente numerose grandi star che hanno condiviso una parte di carriera con lui. Dopo la notizia della sua scomparsa, diffusa sabato 6 luglio 2024, in molti hanno espresso il proprio cordoglio, e tra loro c’è anche Leonardo DiCaprio.
La star di Titanic ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha ricordato il 63enne, produttore di tre dei più grandi incassi della storia del cinema. «Jon era un’anima incredibilmente gentile, saggia ed empatica, che non voleva creare altro che un impatto positivo su chiunque o qualsiasi cosa gli venisse avvicinata. La sua eredità e la sua leadership vivranno per sempre. Le mie condoglianze vanno a tutta la sua famiglia. Riposa in pace; ci mancherai profondamente» ha scritto.
Non si sono fatte attendere anche le parole di Kate Winslet, che con Leonardo DiCaprio ha condiviso proprio il set di quell’immortale film di James Cameron: «Jon Landau era il più buono e migliore degli uomini. Era ricco di compassione ed eccezionale nel sostenere e coltivare team di creativi fenomenali. La sua forza nella vita era conoscere l’importanza della famiglia, a casa e al lavoro. Era sempre pieno di sorrisi e gratitudine. Non posso credere che sto scrivendo questo, non posso credere che se ne sia andato».
Oltre a Titanic, Landau ha prodotto anche i due Avatar finora usciti nelle sale. Naturale quindi che anche Zoe Saldaña, Sam Worthington e altri del cast abbiano detto la loro. L’attrice, che interpreta Neytiri nel franchise, ha condiviso un post su Instagram per ricordarlo: «Le parole sono difficili da mettere insieme in questo momento, la tua scomparsa sta colpendo molto duramente. Ci stai lasciando troppo presto, i miei pensieri sono con te e la tua famiglia in questo momento. La tua saggezza e il tuo sostegno hanno formato molti di noi in modi per i quali ti saremo sempre grati. I ricordi che abbiamo condiviso insieme occuperanno sempre un posto speciale nel mio cuore. La tua eredità continuerà a ispirarci e a guidarci nel nostro cammino».
E ancora, Sam Worthington, protagonista di Avatar e sequel: «Jon era tutto cuore. Ha fatto sì che ogni cosa e ogni persona che ha toccato sentisse di poter essere migliore. Ha guidato con umorismo e forza, compassione e gentilezza – ha detto a Variety, per poi salutarlo con una citazione della saga -. Il popolo dice che tutta l’energia è presa in prestito e un giorno devi restituirla. Ti vediamo, Jon».
Leggi anche: James Cameron piange l’amico Jon Landau: «Una parte di me è stata strappata via»
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA