È innegabile che, grazie ai numerosi e acclamati film di cui è stato protagonista, Leonardo DiCaprio sia diventato un’icona del cinema americano, noto per non scegliere mai progetti scontati, ma sempre legati ad autori di grande calibro. Tuttavia, ogni volta che si parla delle sue capacità recitative, c’è sempre qualche voce fuori dal coro che ritiene l’attore sopravvalutato, e questa icona di Hollywood non è da meno.
L’ultima star a intervenire nel dibattito è stata Stephen Baldwin, fratello dell’attore Alec che, durante un episodio del podcast di Patrick Bet-David, ha definito DiCaprio un attore sopravvalutato e privilegiato, che non è emerso grazie al suo talento: «Leonardo DiCaprio non è un bravo attore […] Penso che ci voglia una certa dose di profondità e una certa dose di presenza, e i più grandi attori di tutti i tempi, quando li guardavi, ti colpivano […] L’industria dice che DiCaprio è grande perché ha avuto grandi ruoli. Ha fatto alcuni grandi film, ma non è un grande attore. È visto come un grande attore non perché è Gary Oldman. Non perché è uno che si è allontanato dal mondo del lavoro e ha fatto Broadway per 10 anni per imparare il mestiere a un livello più profondo. Non ha fatto questo».
Baldwin ha poi proseguito, definendo Al Pacino “il Michael Jordan del cinema” e citando John Lithgow come uno degli attori più grandi e sottovalutati, mentre ha descritto Tom Cruise come “la più grande star del cinema di tutti i tempi“.
Di tutt’altra opinione è Martin Scorsese, che ha certamente contribuito a consolidare lo status di Leonardo DiCaprio come attore di alto livello, e che recentemente lo ha definito “un attore di tutti i tempi”, paragonandolo a leggende come Brando, Olivier, De Niro, Pacino, Day-Lewis, Nicholson e Bogart. Il leggendario cineasta ha dichiarato: «La sua immersione nel personaggio che deve interpretare all’interno della storia è totale. Il suo essere impavido mi fa sentire pieno di vita mentre giro un film. Sai, è un genio in termini di cinema, lo è davvero, e glielo si leggeva in faccia. Non lo si vede solo dagli occhi, ma ha il volto del cinema. Non ha bisogno di dire una parola. È tutto lì. Lo si vede in tutti i suoi film, da “This Boy’s Life” al film “Gilbert Grape”, che era meraviglioso, fino allo straordinario “The Revenant” […] So davvero che è uno dei più grandi attori della storia del cinema. Lo ringrazio per tutto».
DiCaprio è stato candidato agli Oscar sei volte, aggiudicandosi l’ambita statuetta al miglior attore protagonista per The Revenant. Tra i suoi prossimi e attesi progetti, c’è il nuovo film di Paul Thomas Anderson, in cui reciterà al fianco di Benicio Del Toro.
Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Stephen Baldwin su Leonardo DiCaprio? Diteci la vostra nei commenti!
Foto: Theo Wargo/WireImage / Getty Images
Fonte: PBD Podcast
© RIPRODUZIONE RISERVATA