Il kolossal Titanic di James Cameron ha avuto un impatto fondamentale nella vita di Leonardo DiCaprio, proiettandolo nell’Olimpo dell’industria del cinema a una giovanissima età. È spontaneo pensare che, se potesse tornare indietro, DiCaprio rifarebbe tutto.
Eppure, c’è un film a cui la star guarda ancora con rimpianto: si tratta di Boogie Nights – L’altra Hollywood, scritto e diretto da Paul Thomas Anderson e uscito nel 1997, lo stesso anno di Titanic. A DiCaprio era stato offerto il ruolo del protagonista; tuttavia ha deciso di declinare, puntando tutto sulla pellicola di James Cameron. Il giovane attore era scettico nei confronti della mancanza di esperienza cinematografica di Anderson, che all’epoca era appena al secondo film, e ha preferito affidarsi al nome già consolidato di Cameron.
Il ruolo in Boogie Nights infine è andato a Mark Wahlberg e la pellicola si è rivelata un successo, ottenendo tre nomination agli Academy Awards, tra cui Miglior sceneggiatura originale, Miglior attrice non protagonista e Miglior attore non protagonista. Ovviamente, un successo neanche paragonabile a quello di Titanic, che per molto tempo ha regnato come film con i maggiori incassi della storia del cinema.
Guardando indietro, Leonardo DiCaprio non si pente di nulla, ma, come ha rivelato in un’intervista, ogni tanto torna ancora a chiedersi che piega avrebbe preso la sua carriera se avesse accettato il ruolo nel film di Anderson anziché quello di Jack Dawson in Titanic.
«Boogie Nights è un film che ho amato e a cui avrei voluto prendere parte. Non dico che avrei rinunciato a Titanic per farlo. Ma sicuramente avrebbe portato la mia carriera in una direzione diversa. Penso che siano entrambi due grandi film, e avrei voluto far parte di entrambi. La verità è che, se non avessi fatto Titanic, non avrei avuto la carriera che ho adesso e non avrei potuto spaziare con i tipi di film che faccio ora. Questo è ovvio. Chissà come sarebbe andata, se avessi preso scelte differenti».
Fonte: FandomWire
Photo by Gareth Cattermole/Getty Images
© 20th Century Fox/Paramount